L'informazione della Diocesi di Roma

Abbonamenti Atac gratuiti per gli over 70

Rinnovata dalla giunta di Roma Capitale l’agevolazione riservata ai cittadini anziani con reddito Isee fino a 15mila euro. La card vale 365 giorni e può essere richiesta a partire dal 1° gennaio

La giunta di Roma Capitale ha rinnovato anche per il 2018 l’agevolazione sull’abbonamento Atac per i cittadini over 70 con reddito Isee fino a 15mila euro, che potranno usufruire gratuitamente delle linee del trasporto pubblico locale gestite da Atac (bus, filobus, tram, metropolitane A, B, B1 e C e ferrovie regionali Roma – Lido, Roma – Giardinetti e Roma – Civitacastellana – Viterbo tratto urbano) all’interno del territorio di Roma Capitale. La card Over 70 ha una validità di 365 giorni a partire dalla data di rilascio, e può essere richiesta dal 1° gennaio 2018.

Gli interessati al rinnovo per il 2018, informano dal Campidoglio, potranno recarsi  presso le biglietterie Atac presentando la copia del documento d’identità, la certificazione Isee in corso di validità, rilasciata da Caf o sedi e agenzie Inps e compilando l’apposito modulo disponibile presso le biglietterie Atac o sul sito www.atac.roma.it. Chi invece non è in possesso della card ricaricabile ma ha già compiuto il 70° anno può presentare domanda presso una delle suddette biglietterie e compilare il modulo di richiesta allegandovi, oltre alla certificazione del reddito Isee (nuovo Isee), la copia del documento d’identità. Il personale della biglietteria, verificati i  requisiti minimi (residenza a Roma, età anagrafica, reddito Isee) provvederà alla predisposizione ed alla consegna della tessera Over 70 per la libera circolazione sulla rete del trasporto pubblico locale. La tessera verrà rilasciata fino a esaurimento dei fondi stanziati da Roma Capitale. In caso di furto o smarrimento il duplicato potrà essere richiesto direttamente presso le biglietterie previa presentazione della denuncia e rimborso dei costi amministrativi pari a 7 euro.

Le biglietterie di riferimento, precisano da Atac, sono per la Metro A Battistini, Ottaviano, Lepanto, Anagnina; per la Metro B Ponte Mammolo, Termini, Eur Fermi, Laurentina; per la B1 Conca D’Oro; per la ferrovia Roma – Viterbo Flaminio e per la Roma – Lido Porta San Paolo. Tutte sono aperte al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20 e la domenica e nei giorni festivi dalle 8 alle 20.

2 gennaio 2018