L'informazione della Diocesi di Roma

Adolescenti e “ritratti romani”: le novità di Romasette.it

Al via due nuove rubriche: #quindiciventi, a cura di Roberto Contu, insegnante di lettere nella scuola secondaria di secondo grado, e l’altra, dedicata alle vite di sacerdoti, religiosi e laici che hanno “disegnato” il volto di Roma

Si arricchisce l’offerta formativa di Romasette.it. L’obiettivo: proporre opportunità di riflessione e approfondimento, accanto all’informazione quotidiana di attualità. Riflettori puntati anzitutto sul mondo degli adolescenti, a cui  è dedicata la rubrica “#quindiciventi“, online da oggi, 6 dicembre, a cura di Roberto Contu, insegnante di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado, quindi a stretto contatto con il mondo dei ragazzi. Contu si occupa di letteratura italiana contemporanea, di didattica della letteratura e di riflessione sul mondo della scuola. È anche redattore del blog La letteratura e noi. Ha pubblicato saggi in rivista e in volume, tra i quali Anni di piombo, penne di latta (Aguaplano, 2015). Nel 2017 è uscito il suo primo romanzo, Il Vangelo secondo il ragazzo (Castelvecchi).

La seconda proposta, che partirà la settimana seguente, è dedicata a “Ritratti romani”: vite di sacerdoti, religiosi, religiose laici che hanno contribuito a costruire il volto della nostra città attraverso la loro testimonianza e il loro impegno. Ritratti che saranno illustrati da monsignor Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio diocesano per il catecumenato, il quale ha già firmato rubriche di approfondimento per la nostra testata on line.

6 dicembre 2017