L'informazione della Diocesi di Roma

Al Campus Bio-Medico ottobre è “rosa”

Il Policlinico universitario aderisce alla campagna della Regione Lazio dedicata alla prevenzione del tumore al seno: ogni mercoledì, fino al 29, visite gratuite, screening preventivi ed esami negli ambulatori della struttura

 

Visite specialistiche, screening, e, quando necessario, anche ecografie mammarie e mammografie. Sono le possibilità che per tutti i mercoledì di ottobre, fino al 29, il Campus Bio-Medico offre alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74, in forma completamente gratuita, negli ambulatori della struttura. Il Policlinico universitario infatti aderisce alla seconda edizione della campagna “Ottobre rosa”, dedicata dalla Regione Lazio alla prevenzione del tumore al seno. L’obiettivo: favorire la diffusione della cultura dello screening mammario preventivo, specie, appunto, per le donne tra i 45 e i 74 anni.

Il carcinoma mammario, informano dal Policlinico, è la prima causa di morte tra le donne in Italia. Nel nostro Paese, una donna su 8 si ammala di tumore al seno. I nuovi casi registrati a livello nazionale, nell’ultimo anno, sono circa 46mila, di cui 4mila nel Lazio. Negli ultimi sei anni, secondo i dati Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro), si è verificato un incremento dell’incidenza pari al 14% per cento. Favorire una cultura della prevenzione sempre più diffusa, dunque, è fondamentale. Anche perché nell’87% dei casi le donne guariscono, come dimostrano i dati raccolti dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).

“Ottobre rosa”, dunque, nasce proprio per «contribuire alla crescita del dato regionale di adesione agli screening, che lo scorso anno ha registrato un +8% rispetto al 2012, passando dal 40 al 48%, in modo da avvicinare l’obiettivo nazionale del 60% di donne tra i 50 e i 69 anni sottoposte a controlli preventivi», chiariscono dal Campus. Per ulteriori informazioni o per prenotare il proprio controllo gratuito: tel. 06.22541.8150, lunedì-venerdì, ore 11-12.30, 14.30-15.30.

10 ottobre 2014