Chi siamo

Chi Siamo

Roma Sette è il settimanale diocesano della Chiesa di Roma: dal novembre 1974 arriva ogni domenica come supplemento di Avvenire nelle edicole, nelle case degli abbonati, nelle parrocchie della diocesi del Papa. L’intuizione iniziale appartiene a monsignor Elio Venier, friulano di nascita, allora direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Roma, con il sostegno del cardinale vicario Ugo Poletti. La prima uscita fu il 17 novembre 1974.

Dal 2004 Roma Sette è dorso romano di Avvenire. Con l’ultimo restyling grafico ed editoriale, ha assunto la veste di un prodotto più agile e snello verso una modernità matura sulla scia del rinnovamento attuato da Avvenire, con i grandi temi di attualità al centro dell’attenzione.
Roma Sette propone di solito 4 pagine a settimana per 46 uscite annue con il formato del quotidiano, la prima e l’ultima a colori; in edicola con 6 pagine per alcuni numeri speciali.

Nel 2005 la nascita del sito d’informazione Romasette.it, di proprietà della Diocesi di Roma, con il successivo approdo sui social, Facebook e Twitter, e il varo del canale YouTube.

Romasette.it è diretto da Angelo Zema, che dal 1996 coordina il settimanale diocesano Roma Sette e dirige la Rivista Diocesana di Roma. La testata on line è iscritta alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC), che riunisce oltre 190 testate diocesane di Italia.

Roma Sette e Romasette.it sono i due mezzi di informazione della Diocesi di Roma, sulla scia delle indicazioni del Sinodo diocesano e in piena sintonia con il cammino dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Ad essi si affiancano – per l’aspetto della comunicazione istituzionale – la Rivista Diocesana, bollettino ufficiale trimestrale per gli atti del Vicariato, e il sito diocesano www.vicariatusurbis.org.

L’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma promuove la pastorale della comunicazione sociale, organizzando anche incontri di riflessione, in particolare in occasione della Giornata nazionale per le comunicazioni sociali; cura la concessione dei nulla osta per i concerti all’interno delle chiese della Diocesi e la concessione delle autorizzazioni per riprese fotografiche, televisive, cinematografiche nelle chiese.

RomaSette.it

Registrazione Tribunale di Roma n. 268 del 27/6/2006
Iscrizione al R.O.C. numero 18784
Testata online associata alla FISC
Editore: Diocesi di Roma
Partita Iva: 01119971008


Direttore responsabile: Angelo Zema
Coordinamento redazionale: Federica Cifelli
Sviluppo Web: Marco Vani


Il sito è un’idea dell’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma
Sede: Piazza San Giovanni in Laterano 6a – 00184 – Roma
Telefoni: 06.69886150 – 06.69886478
email: redazione@romasette.it