Online “Il sogno di Giovannino”

Dai “Salesiani per il sociale” il primo e-colourbook su don Bosco: «Uno strumento educativo per bambini e non solo, in cui il bene trionfa sul male»

Disponibile online gratuitamente da oggi, mercoledì 12 luglio, “Il sogno di Giovannino“, il primo e-colourbook dei “Salesiani per il sociale”. Un racconto diviso in 8 tavole illustrate, da leggere e colorare, che ripercorre, spiegano i Salesiani, «il sogno che san Giovanni Bosco fece all’età di 9 anni e che sarebbe poi diventato linea guida per tutta la sua vita trascorsa con e per i giovani». Non un semplice album da stampare e colorare, rivendica don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il sociale, ma uno strumento educativo per far conoscere, ai bambini e non solo, un sogno in cui il bene trionfa sul male.

«Don Bosco e i sogni – spiega il sacerdote – sono un binomio inscindibile. Nel sogno dei 9 anni Gesù e Maria indicano a Giovanni, per grandi linee, la sua missione: il campo di lavoro (la gioventù povera e abbandonata); il metodo educativo (non con le percosse ma con carità e mansuetudine); l’atteggiamento da assumere (renditi umile forte e robusto); la maestra e sostegno (Maria Ausiliatrice); i frutti di questo impegno (la trasformazione da lupi in agnelli)».

L’e-colourbook è stato ideato da Salesiani per il sociale – Federazione Scs/Cnos e raccontato per immagini da Stefania Gagliano, illustratrice d’infanzia. «Non c’è alcuna indicazione su come colorare, e nemmeno particolari suggerimenti sulla copertina – osserva l’illustratrice -; questo perché i veri interpreti di questo strumento saranno loro: i bambini».

12 luglio 2017

e-colourbookgiovanni d'andreail sogno di giovanninosalesiani per il socialestefania gagliano