Benedetto XVI, il grazie al Signore per il 65° di sacerdozio
Il 28 giugno nella Sala Clementina del Palazzo apostolico la cerimonia solenne, alla presenza di Francesco. Il volume realizzato per la ricorrenza
Il 28 giugno nella Sala Clementina del Palazzo apostolico la cerimonia solenne, alla presenza di Papa Francesco. Il volume realizzato per la ricorrenza
Era il 29 giugno 1951 quando Joseph Ratzinger veniva ordinato sacerdote nel duomo di Frisinga. Per ricordare quell’anniversario, martedì 28 giugno nella Sala Clementina del Palazzo apostolico si svolgerà una cerimonia solenne, alla presenza di Benedetto XVI e di Papa Francesco. A darne notizia è la Fondazione vaticana Jospeh Ratzinger – Benedetto XVI, informando che al Papa emerito verrà donato anche un volume sul sacerdozio realizzato proprio per il suo 65° anniversario.
«Eravamo più di quaranta candidati; quando venimmo chiamati rispondemmo Adsum, “sono qui” – scrive lo stesso Ratzinger nella sua autobiografia -. Era una splendida giornata d’estate, che resta indimenticabile, come il momento più importante della mia vita». Al tema del sacerdozio, ricorda Luca Caruso, della Fondazione Ratzinger, è dedicato il volume XII dell’Opera omnia di Joseph Ratzinger: “Annunciatori della Parola e servitori della vostra gioia”, che raccoglie oltre 80 testi incentrati sul ministero ecclesiastico. «Il volume, il cui sottotitolo è “Teologia e spiritualità del sacramento dell’ordine” – continua Caruso -, contiene studi teologico-scientifici, meditazioni sulla spiritualità sacerdotale e omelie sul servizio episcopale, sacerdotale e diaconale frutto dell’attività del teologo, vescovo e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede Joseph Ratzinger, che coprono un lasso di tempo di quasi mezzo secolo, dal 1954 al 2002».
Tra i pontefici giunti al 65° anniversario di sacerdozio, evidenziano dalla Fondazione Ratzinger, Leone XIII, «che lo celebrò all’inizio del secolo scorso».
14 giugno 2016