L'informazione della Diocesi di Roma

Caritas, nuovo corso per i volontari

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 13 ottobre. La formazione al via dal 16, fino al 28 novembre. Al termine, la possibilità di operare nei centri diocesani

Dieci incontri, completamente gratuiti, dal 16 ottobre fino al 28 novembre, strutturati in moduli base e approfondimenti. È il nuovo corso base di formazione al volontariato promosso dalla Caritas diocesana di Roma, indirizzato a quanti desiderano impegnarsi nei diversi centri dell’organismo pastorale attivi a Roma ma anche a quanti siano interessati ad approfondire tematiche e aspetti del volontariato.

L’itinerario formativo proposto comprenderà quindi tanto aspetti teorici – teologia e pastorale della carità, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali – quanto esperienze di tirocinio, per riportare nella concretezza quanto imparato. Gli incontri saranno tenuti da operatori Caritas insieme a esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati e si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate in tutta la
città per favorire il più possibile la partecipazione.

Quanti lo vorranno, al termine del corso potranno operare come volontari in uno dei 51 centri Caritas diocesani, attivi in sostegno dei senza dimora, per l’integrazione dei cittadini immigrati, la promozione della solidarietà accanto ai giovani in difficoltà, alle famiglie e ai malati di Aids.

Il programma completo degli incontri è disponibile sul sito internet della Caritas. Per informazioni e iscrizioni: Area Educazione al volontariato della Caritas diocesana di Roma, tel. 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16, e-mail: volontariato@caritasroma.it.

12 settembre 2017