L'informazione della Diocesi di Roma

“Ce l’ho ce l’ho mi manca”, il baratto dei giocattoli

Domenica 21 la seconda edizione della manifestazione di Family Welcome con la collaborazione del Mercatino dei Piccoli. Un baratto dei giochi per consentire a tutti i bambini di vivere un Natale di allegria

Portare felicità ai tanti bambini che non possono partecipare pianamente al Natale perché ricoverati in ospedale. È questo l’obiettivo di Family Welcome e del Mecatino dei Piccoli. Anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, a cui hanno partecipato migliaia di famiglie romane, sarà la generosità la protagonista della manifestazione. Domenica 21 Dicembre 2014 dalle 11.00 alle 19.00 in via Francesco Caracciolo, 23/a (zona Prati), in un primo momento i volontari dell’associazione La carovana dei sorrisi e l’Associazione no-profit Savabebé/Salvamamme, ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai “piccoli fornitori” monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente “nuovi e preziosissimi” giocattoli all’interno dell’area della manifestazione dedicata al baratto.

Lo scambio dei giochi tra i bambini rappresenta una situazione ludica, in grado di proporre ai più piccoli un’idea del consumo eticamente sostenibile. Le cose che non si utilizzano più possono infatti costruire felicità altrove. Ciò che sembrava destinato a prendere polvere in un cassetto o in un vecchio baule riprende vita nella stanza dei giochi di un altro bambino, in modo che il consumismo, almeno nella giornata del baratto promossa dalla manifestazione “Ce l’ho ce l’ho mi manca”, conosca per una volta una strada costruttiva.

Nell’ambito della manifestazione saranno presenti delle fashion-designers, artigiane, servizi per le famiglie e unconventional design per bambini:  24 marchi già presenti sul blog Family Welcome. Inoltre, nel corso della manifestazione sono previsti laboratori (cake design, cucina, riciclo, fotografia e letture animate) e degustazioni di cibo sano e genuino per grandi e piccini. Il Circolo Ricreativo Caracciolo, che ospiterà la manifestazione, dispone di locali Family Friendly, dotati di bagno con fasciatoio, angolo per l’allattamento, bar e menù per bambini.

 

18 dicembre 2014