L'informazione della Diocesi di Roma

Dal 19 marzo a mezzogiorno l’account Instagram del Papa

L’annuncio ufficiale dal Vaticano: una nuova iniziativa nell’utilizzo dei social media, dopo l’account Twitter, con più di 25 milioni di seguaci

L’annuncio ufficiale dal Vaticano. @Franciscus rappresenta una nuova iniziativa nell’utilizzo dei social media, dopo l’account Twitter, con più di 25 milioni di seguaci

L’account Instagram di Papa Francesco sarà inaugurato sabato 19 marzo, solennità di San Giuseppe. La prima foto sarà condivisa poco dopo mezzogiorno, ora di Roma.
Sarà presente sulla piattaforma per la condivisione delle foto con l’account @Franciscus (“Francesco” in latino).

A dare l’annuncio ufficiale è stata la Sala stampa della Santa Sede, anche se la notizia era stata già anticipata da monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione. Si tratta, precisa una nota, di «una nuova iniziativa nell’utilizzo dei social media da parte del Santo Padre, dopo l’account Twitter che conta più di 25 milioni di seguaci in nove lingue».

«Instagram aiuterà a raccontare un Pontificato attraverso le immagini per far entrare nei gesti di tenerezza e di misericordia tutte le persone che vogliono accompagnare e conoscere il Pontificato di Papa Francesco –  ha detto Viganò -. Sceglieremo alcune foto del Servizio fotografico dell’Osservatore Romano, cercando di ritagliarne alcuni dettagli. Così possiamo fare vedere quegli aspetti di vicinanza e di inclusione che Papa Francesco vive quotidianamente».

Monsignor Viganò ha notato che l’account Instagram sarà inaugurato proprio durante l’Anno della Misericordia: così «il Giubileo della Misericordia entrerà nei social media in un modo molto concreto e naturale». La sezione dei social media della Segreteria per la Comunicazione curerà la gestione dell’account Instagram del Papa, che sarà utilizzato per condividere non solo le foto ma anche brevi video.

18 marzo 2016