L'informazione della Diocesi di Roma

Figaro qua, Figaro là. Con l’OperaCamion Rossini nelle piazze

Sabato 16 luglio Il Barbiere di Siviglia verrà portato in scena all’Alessandrino. Spettacoli gratuiti e itineranti offerti dal Teatro dell’Opera

Sabato 16 luglio Il Barbiere di Siviglia verrà portato in scena all’Alessandrino. Spettacoli gratuiti e itineranti offerti dal Teatro dell’Opera

Sarà un Barbiere di Siviglia itinerante quello promosso dal Teatro dell’Opera di Roma in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo. Un camion e un container. Basta questo per portare il capolavoro di Gioacchino Rossini per le strade e tra la gente di Roma. Prima tappa per l’OperaCamion, sabato 16 luglio alle 21.30, nella piazza tra via Pietro Silvia e via dell’Acquedotto Alessandrino.

Il camion si ferma, il container si spalanca, la parete lunga si apre e diventa una parte del palcoscenico. Sulle altre pareti gli elementi di una scenografia: disegni, oggetti, video. Davanti, al livello del pubblico, l’orchestra col suo direttore. Sulla scena i cantanti, gli attori, i mimi. Gli spettatori, come alle feste di un tempo, portano le sedie da casa e si godono in piazza lo spettacolo gratuito.

La scelta è caduta sul Barbiere di Siviglia, spiegano gli organizzatori, perché si tratta innanzitutto dell’opera popolare per eccellenza, e anche perché quest’anno ricorre il bicentenario della prima esecuzione a Roma al Teatro Argentina. Lo spettacolo verrà replicato, sempre alle ore 21.30, domenica 17 luglio in Piazza Sempione Municipio III; mercoledì 20 luglio in Viale Antonio Gandin (già Via Sedrina) Municipio XIV e giovedì 21 luglio in Piazza Anco Marzio ad Ostia, Municipio X.

 

14 luglio 2016