L'informazione della Diocesi di Roma

Forum famiglie e Acli Roma salutano il nuovo vicario

De Palo, presidente nazionale delle associazioni familiari: «Saprà servire questa città con tenerezza. Un grande grazie al cardinale Vallini»

De Palo, presidente nazionale delle associazioni familiari: «Saprà servire questa città con tenerezza. Un grande grazie al cardinale Vallini» 

Gianluigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, ha salutato la nomina a vicario della diocesi di Roma di don Angelo De Donatis: «Un sacerdote con un’umanità sconfinata – ha detto -. Un uomo di preghiera che saprà servire questa città con tenerezza e amore usando come armi la sua umiltà, la sua capacità di ascolto e la sua particolare attenzione verso le fragilità e le marginalità che affollano Roma». «Ma in questa occasione non possiamo non indirizzare un sentito grazie al cardinale Agostino Vallini che ha dedicato questi anni al servizio della Chiesa di Roma e ha dimostrato al Forum la sua amicizia e disponibilità. È provvidenziale che l’alternanza tra queste figure che tanto hanno dato e tanto daranno alla Città Eterna sia avvenuta proprio nel giorno di san Filippo Neri, co-patrono di Roma».

Gli auguri sono arrivati anche
dal Forum delle associazioni familiari del Lazio: «Siamo molto contenti che la scelta del Papa sia caduta su don Angelo, le cui qualità umane e pastorali sono ben note ai romani. Auguriamo che possa amare la diocesi con la tenerezza di un padre e far conoscere a tutti i romani l’abbraccio misericordioso della Chiesa. Roma ha bisogno di persone come lui per crescere in umanità e nella comunione; non faremo mancare al nuovo Vicario il nostro affetto e la nostra collaborazione. Un grazie di cuore va al vicario uscente, il cardinale Agostino Vallini, che ha servito con dedizione e affetto sincero in questi anni la diocesi ed ha sempre incoraggiato il Forum famiglie nel suo servizio» ha dichiarato il presidente del Forum delle associazioni familiari del Lazio Emma Ciccarelli.

«Accogliamo con gioia la nomina
di monsignor Angelo De Donatis» ha dichiarato Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia. «Papa Francesco ha affidato la Chiesa di Roma in mani sicure, monsignor De Donatis raccoglie una grandissima eredità e sicuramente proseguirà il lavoro in maniera importante, aiutando la nostra città in difficoltà a risollevarsi, soprattutto supportando e stando accanto alle tante persone in difficoltà economiche e sociali da vero pastore al fianco del suo gregge. Le Acli di Roma si mettono fin da subito a completa disposizione per sostenere il nuovo Vicario a portare avanti il suo incarico al servizio di tutta la comunità».

29 maggio 2017