L’annuncio è stato dato in occasione della festa di san Giovanni Bosco: Università Pontificia Salesiana e Pontificia Facoltà Auxilium organizzano a Roma dal 20 al 23 settembre un congresso internazionale dedicato al tema “Giovani e scelte di vita: prospettive educative”. Tre giorni di studio e di confronto, alla vigilia della celebrazione del Sinodo dei vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Il congresso, annunciano i promotori, si svilupperà in quattro sessioni dedicate rispettivamente ad: ascolto dei molteplici e plurali mondi giovanili; approfondimento del rapporto giovani-scelte di vita; offerta di alcune prospettive di intervento educativo e pastorale a partire dal contributo originale del carisma educativo salesiano; presentazione di alcune buone pratiche di percorsi, per educare i giovani alle scelte nei diversi ambiti di vita. L’obiettivo, chiariscono, è «offrire un contributo allo studio del mondo giovanile in rapporto alle scelte di vita a partire dallo specifico punto di vista che qualifica la ricerca universitaria nell’ambito delle scienze dell’educazione e nella prospettiva più generale dell’umanesimo pedagogico cristiano che sta a fondamento del sistema preventivo di san Giovanni Bosco».

Per informazioni: www.giovaniesceltedivita.org, hashtag Twitter #giovaniesceltedivita, pagina Facebook “Giovani e scelte di vita”.

31 gennaio 2018