L'informazione della Diocesi di Roma

Half Marathon Via Pacis per un dialogo tra culture

Mezza maratona e passeggiata non competitiva in un percorso dal valore interreligioso. Ancora aperte le iscrizioni alla 5 chilometri

Manca poco alla Rome Half Marathon Via Pacis: domenica 17 settembre da piazza San Pietro partirà un grande messaggio per la pace. La manifestazione è promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera – con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico. «Si tratta – ricorda un comunicato – di una mezza maratona (21 chilometri) per i più allenati e di una 5 chilometri aperta a tutti, ognuno con il suo passo e la sua voglia di esserci». Sito web ufficiale: romahalfmarathon.org

Pace, solidarietà, inclusione, partecipazione sono le parole chiave che accompagnano il messaggio dell’evento: anche attraverso i social network e l’hashtag ufficiale #IoCorroPerché vuole promuovere il dialogo interreligioso e interculturale. Ogni partecipante potrà dare la sua testimonianza, utilizzando l’hashtag, seguendo l’esempio di volti noti dello spettacolo come Nicola Piovani, Lino Banfi, Ricky Tognazzi, Gigi D’Alessio, Elena Sofia Ricci, Massimo Giletti e, per l’atletica azzurra, Stefano Baldini, Fabrizio Donato, Valeria Straneo, Gianmarco Tamberi e Silivia Salis.

I 21,097 chilometri del percorso uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche. La partenza è fissata in piazza San Pietro, poi ci si immerge nei Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti alla Sinagoga fino ad entrare nel cuore di Roma: piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la chiesa ortodossa, piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Ancora, piazza Venezia, via del Corso, piazza Augusto Imperatore, il quartiere Flaminio, il Villaggio Olimpico, il passaggio davanti alla Moschea, il Parco del Foro Italico, il quartiere Prati, la chiesa valdese di piazza Cavour, via della Conciliazione fino all’arrivo. La non competitiva di 5 chilometri partirà alle 9.20 sempre da piazza San Pietro.

Le iscrizioni per la mezza maratona di 21 chilometri si sono chiuse lunedì 11. Per la 5 km ci si potrà iscrivere fino al 16 settembre al Villaggio Via Pacis che sarà allestito da giovedì 14 a sabato 16 a piazza del Popolo. La Via Pacis può essere seguita anche su Facebook, Twitter e Instagram.

 

13 settembre 2017