Il cardinale presidente della Cei Gualtiero Bassetti sarà a Bruxelles dal 22 al 25 aprile con una delegazione della Chiesa italiana per una serie di incontri con funzionari dell’Unione europea. La notizia arriva dalla Commissione degli episcopati dell’Ue (Comece): «La visita del cardinale Bassetti – si legge in una nota – mostra la dimensione europea della Chiesa italiana, fortemente impegnata ad affrontare le sfide attuali e a lavorare per il bene comune in un dialogo costruttivo con le istituzioni dell’Ue».

Istruzione, sanità, servizi sociali, integrazione e azione umanitaria, attenzione particolare alle fasce più deboli della società. Questi i temi che saranno sul tavolo nei diversi incontri in programma, nei quali il presidente della Cei sarà accompagnato dal vicepresidente della Comece Mariano Crociata e da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, già delegato Cei alla Comece. I loro interlocutori saranno il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, Frans Timmermans, primo vicepresidente della Commissione Ue, Luca Jahier (Comitato economico e sociale europeo) e vari deputati italiani.

Durante il loro soggiorno a Bruxelles, il cardinale Bassetti  e i due vescovi celebreranno tre Messe: il 23 aprile alle 12.30 nella cappella della Comece, il 24 aprile alle 11.30 al Parlamento europeo e il 25 aprile alle 11.30 sempre nella cappella della Comece. In programma anche una conferenza stampa, martedì 24 alle 17 nella sede della Comece.

17 aprile 2018