L'informazione della Diocesi di Roma

La Benedizione dei bambinelli e il Giubileo dei piccoli degli oratori

Aperte le iscrizioni all’appuntamento del Cor il 20 dicembre. Il pellegrinaggio su via della Conciliazione e l’attraversamento della Porta Santa

L’appuntamento del Cor domenica 20 dicembre. Il pellegrinaggio lungo via della Conciliazione e l’attraversamento della Porta Santa. Aperte le iscrizioni

Nel Giubileo straordinario della misericordia, cambia volto il tradizionale appuntamento del Centro oratori romani con la Benedizione dei bambinelli, che accompagna di consueto la terza domenica di Avvento, quella della Gioia. Una tradizione che risale agli inizi degli anni ’90, crsciuta con il tempo, che ha visto arrivare in piazza San Pietro con le statuine di Gesù Bambino destinate al presepe di case e parrocchie sempre più ragazzi e famiglie. Quest’anno la terza domenica di Avvento coincide con l’apertura della Porta Santa nella basilica di San Giovanni. L’appuntamento del Cor quindi è rimandato a domenica 20 dicembre.

«In questa domenica – informano dal Centro oratori romani – celebreremo insieme il Giubileo dei bambini degli oratori», prima di lasciare spazio alla Benedizione dei bambinelli. L’appuntamento è per le 7.30 al punto di raccolta giubilare presso Castel Sant’Angelo. Da lì gli oratori percorreranno in pellegrinaggio via della Conciliazione, all’interno dell’isola pedonale che per tutta la durata del Giubileo sarà predisposta per segnare l’ultima tappa verso San Pietro. Quindi entreranno in preghiera nella basilica, attraverso la Porta Santa. Alle 10 è prevista la celebrazione della Messa, presieduta dal cardinale Angelo Comastri, alla quale seguirà un momento di animazione in piazza, in un’area transennata. Al termine la recita dell’Angelus con Papa Francesco, che nel corso della preghiera benedirà le statuine dei bambinelli che i ragazzi avranno portato con loro.

Volantini e manifesti per pubblicizzare l’iniziativa sono disponibili in Vicariato, presso la libreria Sinite Parvulos. «Per consentire una miglior organizzazione però – precisano dal Cor – è necessario iscriversi sin d’ora presso la nostra segreteria». I pass per accedere alla basilica e poi alla piazza dovranno essere prenotati on line sul sito www.centrooratoriromani.org entro martedì 15 dicembre e andranno ritirati presso gli uffici del Centro oratori romani al quarto piano del Vicariato entro venerdì 18 dicembre. «Nel modulo di iscrizione on line sarà richiesto di indicare anche i nominativi dei sacerdoti che desiderano concelebrare e l’eventuale presenza di celiaci, per predisporre adeguatamente la celebrazione dell’Eucaristia».

24 novembre 2015