L'informazione della Diocesi di Roma

La Luiss ospita il Forum degli studenti

L’appuntamento, tappa verso il Sinodo dei giovani, il 6 maggio. Nel pomeriggio il dialogo con il vescovo Leuzzi, delegato per la pastorale universitaria

L’appuntamento, tappa verso il Sinodo dei giovani, il 6 maggio. Nel pomeriggio il dialogo con il vescovo Leuzzi, delegato per la pastorale universitaria in diocesi

È una tappa verso il Sinodo dei giovani del 2018 il secondo Forum degli studenti universitari, promosso dall’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato, sabato 6 maggio a partire dalle 8.15 alla Luiss “Guido Carli” in via Pola 12. “Protagonisti nella storia. Lo studio come passione, vocazione, missione”: questo il tema dell’incontro, che sarà aperto dal prorettore della Luiss Roberto Pessi e dalla relazione introduttiva di Marco Guzzi, docente alla Pontificia Università Salesiana.

Successivamente i partecipanti si divideranno in 13 aree disciplinari, per confrontarsi su differenti temi come la filosofia, le scienze biomediche, l’economia, le scienze politiche e sociali, la comunicazione, il diritto, la tecnologia l’ambiente, le arti e la teologia. Nel pomeriggio, la sintesi del confronto, che proseguirà con il dialogo degli studenti con il vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, delegato per la pastorale universitaria in diocesi, che alle 16.45 presiederà la celebrazione eucaristica nell’Aula Magna.

«Il tema di questo incontro – spiega il presule – nasce dall’ invito di Papa Francesco fatto ai giovani a Cracovia a essere protagonisti nella storia. Bisogna esortare i ragazzi a impegnarsi nello studio con passione, non solo per superare gli esami, ma soprattutto perché attraverso lo studio si delinea la loro personalità di diventare uomini e donne responsabili della società di domani».

3 maggio 2017