L'informazione della Diocesi di Roma

Le associazioni familiari cattoliche d’Europa il 1° giugno dal Papa

La Fafce celebra 20 anni con Francesco, nella Giornata internazionale dei genitori. Il presidente Renard: «Famiglia, modello di costruzione sociale»

La Fafce celebra 20 anni, incontrando Francesco nella Giornata internazionale dei genitori. Il presidente Renard: «La famiglia, modello di costruzione sociale»

La Federazione europea delle associazioni familiari cattoliche (Fafce) compie 20 anni e li festeggia giovedì 1° giugno, incontrando Papa Francesco proprio nella Giornata internazionale dei genitori, informano dalla sede di Bruxelles. Nata nel 1997, la Federazione riunisce associazioni di 14 Paesi europei ed è presente e attiva presso il Consiglio d’Europa, la Conferenza delle Ong internazionali e la piattaforma dell’Ue per i diritti fondamentali.

Fafce - 20° anniversario«La nostra organizzazione si è sviluppata progressivamente a partire da un piccolo incontro di alcune associazioni di famiglie dopo la fine della guerra fredda», spiega Antoine Renard, presidente dal 2009. Da allora ha sempre cercato di «dare un contributo alla società attraverso proposte che favoriscono le politiche europee a vantaggio delle famiglie, nel rispetto delle competenze nazionali in materia di diritto di famiglia». Fafce, che si fonda sulla dottrina sociale della Chiesa cattolica, a Roma vivrà un momento di consacrazione solenne «alla Vergine Maria nella festa della Visitazione, prima di avere la gioia di incontrare il Papa». La famiglia, conclude Renard, «è un capolavoro della Creazione: speriamo di trovare l’ispirazione per proseguire la nostra azione in questo spirito e presentare i rapporti familiari come modello di costruzione sociale per l’Europa e per il mondo».

25 maggio 2017