Home In città Masci, a novembre il seminario sui “Cambiamenti in atto”

Masci, a novembre il seminario sui “Cambiamenti in atto”

1455
Condividi

L’obiettivo «è riconoscere il cambiamento, in una continua esplorazione della città, della Chiesa e degli ambienti di vita». Interverrà monsignor Galantino 

Sono aperte le iscrizioni per il seminario nazionale del Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) sul tema “I cambiamenti in atto: timori e opportunità” che si terrà a Roma (11-12 novembre). Interverranno, come relatori, monsignor Nunzio Galantino (segretario generale della Conferenza episcopale italiana), Roberto Mancini (ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata) e don Armando Matteo (docente di Teologia fondamentale alla Pontifica Università Urbaniana di Roma).

L’obiettivo del seminario, spiega una nota, «è riconoscere e interpretare ogni forma di cambiamento, in una continua esplorazione della città, della Chiesa e dei propri ambienti di vita». L’appuntamento, prosegue la nota, «prende spunto dall’indirizzo programmatico approvato lo scorso ottobre dall’assemblea nazionale di Assisi, che invita gli Adulti scout a essere capaci di discernere, testimoniare e promuovere nuovi stili di vita, per un cambiamento personale e collettivo che salvaguardi il pianeta, il bene comune, la convivenza e la giustizia sociale, in una prospettiva di speranza per le nuove generazioni».

Inoltre, sottolinea «l’esigenza di aprirsi alla comprensione, alla convivenza e al rispetto delle diversità culturali, pur testimoniando i valori cristiani e i valori etici promossi dalla Legge Scout, con la consapevolezza – conclude la nota – che i comportamenti personali sono in grado anche di influenzare gli indirizzi della società».

21 luglio 2017