Il 22 settembre riflessioni comuni e lavori di gruppo per realizzare in concreto il programma per il nuovo anno di Claudio Tanturri
Si rifletterà soprattutto sull’impegno missionario dei giovani verso i giovani nel XIII convegno per gli animatori di pastorale giovanile che si svolgerà il prossimo 22 settembre nel Seminario Romano Maggiore, dalle 9 alle 17.30. Scopo dell’incontro, quest’anno, sarà quello di tracciare alcune prospettive comuni di impegno alla luce del Convegno ecclesiale diocesano del giugno scorso, sul tema «Gesù è il Signore. Educare alla fede, alla sequela, alla testimonianza». Oltre a ciò, poi, i partecipanti saranno anche invitati a riflettere sul Messaggio di Benedetto XVI, «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni (At 1,8)», in preparazione alla prossima Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Sydney dal 15 al 20 luglio 2008.
«Sabato 22, dopo un momento comune - spiega monsignor Mauro Parmeggiani, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile -, lavoreremo suddividendoci in tre laboratori dai quali auspichiamo possano emergere alcune linee comuni per la realizzazione concreta del Programma pastorale 2007-2008 nelle nostre realtà giovanili e nell’intera diocesi». In particolare, come accennato sopra, i partecipanti saranno chiamati a soffermarsi sulla pastorale vocazionale e sull’impegno missionario che si spera venga assunto dai giovani e dall’intera comunità cristiana verso i ragazzi in tutti gli ambienti e in particolare in quello da loro più frequentato: la scuola. Un momento particolare sarà infine riservato alla comunicazione delle prime informazioni sulla prossima Gmg.
Anche se la partecipazione al convegno sarà gratuita tutti coloro che vogliono prendervi parte sono invitati a inviare la scheda di partecipazione via fax allo 06.69886472 o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica segreteriagenerale@vicariatusurbis.org possibilmente entro il 15 settembre. Ciò permetterà di fornire a tutti il materiale utile per il lavoro comune. Il pranzo verrà offerto dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile.
7 settembre 2007