RomaSette
ARCHIVIO STORICO 2005-2013
Famiglia: “Centro La famiglia”, le proposte formative

Le date e i luoghi dei corsi per coppie avviati dall’associazione, insieme alla scuola per consulenti famigliari. Al via un atelier pedagogico per conoscere se stessi e imparare a comunicare di Francesca Samà

Tornano anche quest’anno le iniziative promosse dal “Centro la famiglia” fondato nel 1966 da padre Luciano Cupia, degli Oblati di Maria Immacolata, e dall’annesso consultorio di cui è responsabile padre Alfredo Feretti.

Si parte con il corso triennale della scuola italiana per consulenti famigliari che durerà fino a giugno 2012 e che, spiegano dall’associazione, «mira a formare professionisti competenti in ambito socio-relazionale-educativo per la coppia e la famiglia». Ogni annualità del percorso comprende 12 lezioni teoriche, 2 seminari residenziali e 13 Training group, che costituiscono la parte centrale della formazione «perché – aggiungono gli organizzatori- il futuro consulente, attraverso la dinamica di gruppo, impara a conoscersi nella relazione interpersonale, affinando le capacità dell’ascolto». Le lezioni si terranno ogni mercoledì nella sede di via della Pigna 13/a dalle 16 alle 19.30 (per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della scuola).

“Famiglie… al centro” è invece il percorso di formazione per coppie di sposi e famiglie tenuto da padre Alfredo Feretti nella casa generale dei Missionari Omi (via Aurelia 290) . «Visto il successo della scorsa edizione – spiega padre Feretti – con gli altri membri del consultorio abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa anche quest’anno e già abbiamo un numero considerevole d’iscritti». Sette gli appuntamenti in programma sempre alle 16 nella casa generale dei Missionari. Il primo è per sabato 5 novembre, gli altri per sabato 14 gennaio 2012, sabato 18 febbraio, sabato 24 marzo, sabato 21 aprile, sabato 19 maggio e domenica 17 giugno. «Si tratta di un momento di formazione- aggiunge il responsabile del consultorio -rivolto a coppie di sposi e famiglie che desiderano riscoprire la bellezza dell’amore matrimoniale e crescere nel loro rapporto d’amore attraverso la conoscenza di sé, dell’altro e di Dio in relazione al sacramento celebrato». Nei diversi incontri verranno affrontati vari temi tra i quali la gestione dei sentimenti, dei conflitti e l’educazione dei figli. In programma per i partecipanti dal 9 all’11 dicembre 2011 presso i missionari Omi di Frascati (via Tuscolana 73) tre giorni di approfondimento sulla bellezza della vita matrimoniale[b] .

Domenica 6 novembre dalle 9 alle 17.30 a Villa Primavera (via Trevignano Romano 5) l“Atelier pedagogico- esperienziale” guidato dai consulenti familiari del Centro su “Come gestire i conflitti di ogni giorno e vivere sereni” . «Il laboratorio - chiariscono dall’associazione - è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un’esplorazione della propria interiorità per conoscere meglio se stessi e instaurare una comunicazione più fluida con gli altri». I partecipanti avranno modo d’imparare a gestire positivamente i conflitti perché -concludono dall’associazione - il conflitto può diventare un’opportunità di crescita personale e una risorsa per le relazioni».

Per avere maggiori informazioni sulle iniziative del “Centro la famiglia” è possibile visitare il sito dell'asscoiazione o telefonare allo 06/6789407.

2 novembre 2011



Altri Articoli recenti in questa categoria
12/9/2014 - Riscoprire il matrimonio, anche pulendo la chiesa
12/9/2014 - La preghiera per il Sinodo sulla famiglia
10/9/2014 - Settembre, è già tempo di scegliere le attività nel villaggio educativo
9/9/2014 - Sinodo sulla famiglia, tra i partecipanti 14 coppie di sposi
4/9/2014 - Ricorso al Tar contro il caro-retta del nido
14/7/2014 - Giovani a rischio, servono le famiglie di prossimità
11/7/2014 - Genitori, il 67% insoddisfatto dei servizi per l’infanzia. L'aiuto si chiede ai nonni
8/7/2014 - Istat, nel 2013 in calo i consumi delle famiglie
7/7/2014 - Uomo e donna, una «differenza che genera la famiglia»
4/7/2014 - La sfida dell'essere genitori al centro del Meeting delle famiglie

IN EDICOLA

SPECIALI NEWS
DOSSIER










ARCHIVIO STORICO
Attenzione, stai navigando nell'archivio storico di RomaSette.it, che include gli articoli pubblicati online dal 2005 al 2013 (e parte del 2014). Se stai cercando un articolo incluso in questo periodo storico, puoi utilizzare il modulo di ricerca.

Se invece stai cercando un articolo successivo a luglio 2014, vai alla nuova versione di romasette.it