RomaSette
Venerdì 24 Ottobre 2014
Famiglia: “Centro La famiglia”, le proposte formative

Le date e i luoghi dei corsi per coppie avviati dall’associazione, insieme alla scuola per consulenti famigliari. Al via un atelier pedagogico per conoscere se stessi e imparare a comunicare di Francesca Samà

Tornano anche quest’anno le iniziative promosse dal “Centro la famiglia” fondato nel 1966 da padre Luciano Cupia, degli Oblati di Maria Immacolata, e dall’annesso consultorio di cui è responsabile padre Alfredo Feretti.

Si parte con il corso triennale della scuola italiana per consulenti famigliari che durerà fino a giugno 2012 e che, spiegano dall’associazione, «mira a formare professionisti competenti in ambito socio-relazionale-educativo per la coppia e la famiglia». Ogni annualità del percorso comprende 12 lezioni teoriche, 2 seminari residenziali e 13 Training group, che costituiscono la parte centrale della formazione «perché – aggiungono gli organizzatori- il futuro consulente, attraverso la dinamica di gruppo, impara a conoscersi nella relazione interpersonale, affinando le capacità dell’ascolto». Le lezioni si terranno ogni mercoledì nella sede di via della Pigna 13/a dalle 16 alle 19.30 (per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della scuola).

“Famiglie… al centro” è invece il percorso di formazione per coppie di sposi e famiglie tenuto da padre Alfredo Feretti nella casa generale dei Missionari Omi (via Aurelia 290) . «Visto il successo della scorsa edizione – spiega padre Feretti – con gli altri membri del consultorio abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa anche quest’anno e già abbiamo un numero considerevole d’iscritti». Sette gli appuntamenti in programma sempre alle 16 nella casa generale dei Missionari. Il primo è per sabato 5 novembre, gli altri per sabato 14 gennaio 2012, sabato 18 febbraio, sabato 24 marzo, sabato 21 aprile, sabato 19 maggio e domenica 17 giugno. «Si tratta di un momento di formazione- aggiunge il responsabile del consultorio -rivolto a coppie di sposi e famiglie che desiderano riscoprire la bellezza dell’amore matrimoniale e crescere nel loro rapporto d’amore attraverso la conoscenza di sé, dell’altro e di Dio in relazione al sacramento celebrato». Nei diversi incontri verranno affrontati vari temi tra i quali la gestione dei sentimenti, dei conflitti e l’educazione dei figli. In programma per i partecipanti dal 9 all’11 dicembre 2011 presso i missionari Omi di Frascati (via Tuscolana 73) tre giorni di approfondimento sulla bellezza della vita matrimoniale[b] .

Domenica 6 novembre dalle 9 alle 17.30 a Villa Primavera (via Trevignano Romano 5) l“Atelier pedagogico- esperienziale” guidato dai consulenti familiari del Centro su “Come gestire i conflitti di ogni giorno e vivere sereni” . «Il laboratorio - chiariscono dall’associazione - è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un’esplorazione della propria interiorità per conoscere meglio se stessi e instaurare una comunicazione più fluida con gli altri». I partecipanti avranno modo d’imparare a gestire positivamente i conflitti perché -concludono dall’associazione - il conflitto può diventare un’opportunità di crescita personale e una risorsa per le relazioni».

Per avere maggiori informazioni sulle iniziative del “Centro la famiglia” è possibile visitare il sito dell'asscoiazione o telefonare allo 06/6789407.

2 novembre 2011



Altri Articoli recenti in questa categoria
12/9/2014 - Riscoprire il matrimonio, anche pulendo la chiesa
12/9/2014 - La preghiera per il Sinodo sulla famiglia
10/9/2014 - Settembre, è già tempo di scegliere le attività nel villaggio educativo
9/9/2014 - Sinodo sulla famiglia, tra i partecipanti 14 coppie di sposi
4/9/2014 - Ricorso al Tar contro il caro-retta del nido
14/7/2014 - Giovani a rischio, servono le famiglie di prossimità
11/7/2014 - Genitori, il 67% insoddisfatto dei servizi per l’infanzia. L'aiuto si chiede ai nonni
8/7/2014 - Istat, nel 2013 in calo i consumi delle famiglie
7/7/2014 - Uomo e donna, una «differenza che genera la famiglia»
4/7/2014 - La sfida dell'essere genitori al centro del Meeting delle famiglie

IN EDICOLA

SPECIALI NEWS
DOSSIER










I Documenti della Diocesi