RomaSette
Giovedì 27 Novembre 2014
Iniziazione cristiana: «Dies Domini», un libro sull'iniziazione cristiana

Il volume di monsignor Lorenzo Leuzzi pone al centro del cammino il giorno della Resurrezione. Monsignor Dal Covolo, nella prefazione: «Da esso dipende l’azione evangelizzatrice della Chiesa» di R. S.

Si intitola «Il primo giorno dopo il sabato. Trasmissione della fede e iniziazione cristiana» il nuovo volume di monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, che mette al centro dell’attenzione il tema della verifica pastorale scelto dalla diocesi di Roma. L’iniziazione cristiana, suggerisce il libro (Lateran University Press, 12 euro), è perno sia della nuova evangelizzazione, tema del prossimo Sinodo ordinario dei vescovi, sia del progetto educativo al centro degli orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020.

Monsignor Leuzzi sottolinea la necessità di riannodare il suo legame con il «dies Domini», appunto «il primo giorno dopo il sabato», da cui dipende - afferma nella presentazione il vescovo Enrico Dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense - «la vera natura dell’intera azione evangelizzatrice della Chiesa e della sua incidenza educativa per le nuove generazioni». «La riflessione sulla trasmissione della fede - scrive monsignor Leuzzi - va ben oltre la tradizionale preoccupazione pastorale della preparazione ai sacramenti, per diventare questione centrale della stessa esperienza cristiana».

Tra i pilastri teologici dell’iniziazione cristiana, l’autore individua «il Dio vivo e vero», la professione di fede, le virtù teologali e mette in luce alcune questioni culturali prioritarie, tra cui il ritorno della storia della Chiesa. L’ignoranza di questo ambito, scrive, «è una delle grandi lacune della e nella comunità cristiana. Tornare alla storia della Chiesa non è un fatto intellettuale o accademico, ma è una via necessaria per scoprire la continuità storica di quella realtà storico-dinamica per eccellenza che è la Chiesa, nella quale si inserisce ogni evento di iniziazione cristiana e nella quale si sviluppa la trasmissione della fede».

12 dicembre 2011



Altri Articoli recenti in questa categoria
19/12/2011 - Santa Maria in Domnica: il sabato "proposta Cresima"
19/12/2011 - Ardeatino, ragazzi valorizzati nello stile del servizio
12/12/2011 - Santa Silvia, genitori e figli insieme al catechismo
12/12/2011 - «Dies Domini», un libro sull'iniziazione cristiana
12/12/2011 - Roma70, Progetto Magnificat per la formazione
5/12/2011 - Oltre il battesimo: la fede a misura di bambino
5/12/2011 - Gesù Divin Maestro, in cammino con le famiglie
30/11/2011 - Il dossier di Roma Sette sul tema dell'anno pastorale
30/11/2011 - Il cammino dei cinesi: una vita nuova con Cristo
30/11/2011 - Il battesimo degli adulti, benedizione per la comunità

IN EDICOLA

SPECIALI NEWS
DOSSIER










I Documenti della Diocesi