RomaSette
ARCHIVIO STORICO 2005-2013
Benedetto XVI: Sede vacante, cosa accade dal 1° marzo
Benedetto XVI

Decadono dalla carica il Segretario di Stato e tutti i capi dei dicasteri vaticani. Restano il camerlengo, il sostituto della segreteria di Stato e il decano del Collegio cardinaliziodi R. S.

Benedetto XVI «ha anche indicato il minuto esatto da cui vige la situazione di sede vacante». Le ore 20 del 28 febbraio. È stato padre Lombardi a ricordare quanto dichiarato dal Papa al Concistoro che vedeva riunito un gran numero di cardinali. Da quel momento - ha spiegato il responsabile della Sala Stampa vaticana - e cioè dal 1° marzo, inizia il periodo di sede vacante, che è definito dal punto di vista giuridico dal Codice di diritto canonico e dalla Costituzione apostolica “Universi dominici gregis”, voluta da Giovanni Paolo II.

Il 28 febbraio alle ore 20 decadranno il Segretario di Stato e tutti i capi dei dicasteri vaticani. Resteranno per l'ordinaria amministrazione solo il Camerlengo, che è l'attuale segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, il decano del Collegio cardinalizio, Angelo Sodano, che però non entrerà in conclave avendo più di 80 anni, e tre sole personalità dell'attuale Curia: il sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Angelo Giovanni Becciu, il penitenziere maggiore Manuel Monteiro de Castro, e il cardinale vicario di Roma Agostino Vallini. Non cessa neppure, per la sua giurisdizione, il cardinale arciprete della basilica vaticana e vicario generale per la Città del Vaticano. Mantengono la direzione del rispettivo ufficio il Sostituto della Segreteria di Stato, il Segretario per i rapporti con gli Stati e i segretari dei dicasteri della Curia Romana, che ne rispondono al Collegio dei cardinali.

11 febbraio 2013



Altri Articoli recenti in questa categoria
13/3/2013 - Dalla Lev due volumi sul Papa emerito
12/3/2013 - La preghiera personale del nuovo Papa
11/3/2013 - La diocesi in preghiera in attesa del nuovo Papa
11/3/2013 - Alla vigilia del conclave
8/3/2013 - Conclave, si inizia martedì 12 marzo
8/3/2013 - Stasera al voto la data del conclave
8/3/2013 - L'omaggio della Lev a Benedetto XVI
7/3/2013 - Ancora nessuna data per il conclave
7/3/2013 - Congregazioni generali, cresce la riservatezza
6/3/2013 - Verso il conclave, quasi tutti gli elettori ormai a Roma

IN EDICOLA

SPECIALI NEWS
DOSSIER










ARCHIVIO STORICO
Attenzione, stai navigando nell'archivio storico di RomaSette.it, che include gli articoli pubblicati online dal 2005 al 2013 (e parte del 2014). Se stai cercando un articolo incluso in questo periodo storico, puoi utilizzare il modulo di ricerca.

Se invece stai cercando un articolo successivo a luglio 2014, vai alla nuova versione di romasette.it