RomaSette
Mercoledì 01 Ottobre 2014
Benedetto XVI: Sede vacante, cosa accade dal 1° marzo
Benedetto XVI

Decadono dalla carica il Segretario di Stato e tutti i capi dei dicasteri vaticani. Restano il camerlengo, il sostituto della segreteria di Stato e il decano del Collegio cardinaliziodi R. S.

Benedetto XVI «ha anche indicato il minuto esatto da cui vige la situazione di sede vacante». Le ore 20 del 28 febbraio. È stato padre Lombardi a ricordare quanto dichiarato dal Papa al Concistoro che vedeva riunito un gran numero di cardinali. Da quel momento - ha spiegato il responsabile della Sala Stampa vaticana - e cioè dal 1° marzo, inizia il periodo di sede vacante, che è definito dal punto di vista giuridico dal Codice di diritto canonico e dalla Costituzione apostolica “Universi dominici gregis”, voluta da Giovanni Paolo II.

Il 28 febbraio alle ore 20 decadranno il Segretario di Stato e tutti i capi dei dicasteri vaticani. Resteranno per l'ordinaria amministrazione solo il Camerlengo, che è l'attuale segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, il decano del Collegio cardinalizio, Angelo Sodano, che però non entrerà in conclave avendo più di 80 anni, e tre sole personalità dell'attuale Curia: il sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Angelo Giovanni Becciu, il penitenziere maggiore Manuel Monteiro de Castro, e il cardinale vicario di Roma Agostino Vallini. Non cessa neppure, per la sua giurisdizione, il cardinale arciprete della basilica vaticana e vicario generale per la Città del Vaticano. Mantengono la direzione del rispettivo ufficio il Sostituto della Segreteria di Stato, il Segretario per i rapporti con gli Stati e i segretari dei dicasteri della Curia Romana, che ne rispondono al Collegio dei cardinali.

11 febbraio 2013



Altri Articoli recenti in questa categoria
13/3/2013 - Dalla Lev due volumi sul Papa emerito
12/3/2013 - La preghiera personale del nuovo Papa
11/3/2013 - La diocesi in preghiera in attesa del nuovo Papa
11/3/2013 - Alla vigilia del conclave
8/3/2013 - Conclave, si inizia martedì 12 marzo
8/3/2013 - Stasera al voto la data del conclave
8/3/2013 - L'omaggio della Lev a Benedetto XVI
7/3/2013 - Ancora nessuna data per il conclave
7/3/2013 - Congregazioni generali, cresce la riservatezza
6/3/2013 - Verso il conclave, quasi tutti gli elettori ormai a Roma

IN EDICOLA

SPECIALI NEWS
DOSSIER










I Documenti della Diocesi