RomaSette
Martedì 21 Maggio 2013 |
In città: Conto alla rovescia per la Maratona di Roma

In programma per il 17 marzo la XIX edizione della corsa, che partirà nel pomeriggio e non toccherà la zona di San Pietro, data la coincidenza con il conclave. Alemanno: «Una grande sfida per la città» di R. S.

Si corre domenica 17 marzo la XIX edizione della Maratona di Roma. La partenza è fissata come ogni anno da via dei Fori imperiali ma sarà posticipata alle 16. Il motivo: permettere di seguire l’eventuale intronizzazione del nuovo pontefice, dato che proprio in quei giorni potrebbe concludersi l’imminente conclave. Per lo stesso motivo, il percorso non toccherà la zona limitrofa a piazza San Pietro. Lo hanno spiegato questa mattina, 6 marzo, al Macro, il sindaco Gianni Alemanno, il delegato capitolino allo Sport Alessandro Cochi e Lorenzo Tagliavanti, della Cna Roma.

In quella data, ha dichiarato Alemanno, «ci saranno ben tre eventi eccezionali a Roma: la celebrazione dell’unità nazionale, con le iniziative organizzate dal Capo dello Stato, la probabile intronizzazione del nuovo pontefice, anche se nessuno è sicuro, e la Maratona di Roma». Registrati finora 8mila podisti italiani e 6mila stranieri, ma le iscrizioni sono ancora aperte. «In rispetto di tutti coloro che hanno fissato la data del 17 marzo per partecipare a questo grande evento sportivo, abbiamo deciso di non rinviare per prudenza la Maratona», ha dichiarato Alemanno, spiegano che «ci sarà un grandissimo sforzo da parte di Roma Capitale per cercare di far funzionare la città in una giornata così particolare e per non creare problemi di ordine pubblico e di sicurezza».

Per tutti coloro che arriveranno il 17 marzo, «dai pellegrini ai capi di Stato fino agli sportivi», ha chiosato Alemanno, Roma sarà una città «aperta». Si tratta di «una grande sfida – ha proseguito il primo cittadino – per la quale chiedo a tutti i romani mobilitazione e impegno in termini di disciplina per garantire che tutto si svolga al meglio in una giornata in cui Roma sarà veramente sotto i riflettori di tutto il mondo».

La corsa, con partenza da via dei Fori imperiali, attraverserà la Capitale passando davanti ad oltre 500 siti di valore storico ed archeologico, dal Colosseo a piazza Venezia, fino al centro storico romano. Per la prova competitiva, un percorso di 42 chilometri, al quale si affiancherà, come ogni anno, l’itinerario della “Stracittadina”, la gara non competitiva, con i suoi 5 chilometri.

6 marzo 2013



Altri Articoli recenti in questa categoria
16/5/2013 - "Peter Pan", accordo Ipab-Regione
16/5/2013 - Maltrattamenti all'asilo, agli arresti maestra e direttrice
15/5/2013 - Bimba disabile in gita di classe, deve viaggiare da sola
14/5/2013 - Torna La Notte dei Musei
10/5/2013 - Avvocati di strada apre un nuovo sportello
9/5/2013 - Tor Bella Monaca, servizi sociali a rischio chiusura
9/5/2013 - Esenzione dall'Imu per 376mila famiglie
7/5/2013 - Nicola Zingaretti il governatore più "amato"
3/5/2013 - Piano nomadi, la Cassazione respinge il ricorso
3/5/2013 - Metro C, polemica su una presunta inchiesta
3/5/2013 - La Capitale dice "no" a Equitalia
2/5/2013 - Comunali, 18 i candidati ammessi
2/5/2013 - Anticipo d'estate con le linee mare
2/5/2013 - Zone a traffico limitato, al via l'orario estivo
30/4/2013 - Finale di Coppa Italia, alle 18 del 26 maggio

IN EDICOLA
SPECIALI NEWS
DOSSIER






La Messa del Papa con i movimenti e le aggregazioni
Web Radio
SIR - Notizie quotidiane
I Documenti della Diocesi
Web
Vicariatus Urbis
Vicariatus Urbis
FISC - Federazione Italiana Settimanali Cattolici
Avvenire.it
Radio Vaticana - 105 live