RomaSette
Sabato 25 Ottobre 2014
In città: Rifiuti, a giugno chiude Malagrotta

L'annuncio dato dal ministro Clini a Bruxelles: nessuna proroga per la discarica più grande d'Europa. Su eventuali alternative, il commissario straordinario Sottile ricorda l'ipotesi Monti dell'Ortaccio di R. S.

«L’11 aprile termina la consegna dei rifiuti non trattati a Malagrotta, che a giugno chiuderà». L’annuncio è del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che ieri, 6 marzo, a Bruxelles ha incontrato il commissario europeo all’Ambiente Janez Potocnik. Nessuna proroga, dunque, per la discarica più grande d’Europa, per la quale anche il commissario per l’emergenza rifiuti della Capitale Goffredo Sottile annuncia: «Verrà fatto quanto previsto». Finisce così, ha aggiunto Clini, «il sistema su cui si è basata Roma per 40 anni, quello basato sulla discarica»

Su eventuali alternative, il commissario Sottile ricorda l’ipotesi Monti dell’Ortaccio, il sito vicino alla megadiscarica da lui indicato come discarica provvisoria, osteggiato dai residenti e finora anche da tutti gli enti locali. Sottile però non chiude ad altre possibilità: «Vediamo se viene fuori qualche altro sito anche in collaborazione con l’amministrazione regionale», che attende l’insediamento della giunta Zingaretti. E intanto fa il punto sullo stato di applicazione del decreto per risolvere l'emergenza rifiuti della provincia di Roma, che prevede il trattamento dei rifiuti urbani prodotti dai comuni di Roma, Fiumicino, Ciampino e dallo Stato della Città del Vaticano negli impianti del Lazio, nei limiti della loro capacità residua.

Il provvedimento presentato da Clini a inizio anno, è stato sospeso dal Tar a febbraio, e nello stesso mese ha ricevuto il via libera dal Consiglio di Stato che ha accolto un ricorso del ministro Clini. Ora, dichiara Sottile, «abbiamo raggiunto qualche risultato perché i rifiuti stanno andando ad Albano e Viterbo. Vediamo come andare avanti su Colfelice», dove cittadini e amministrazioni locali sono sul piede di guerra.

7 marzo 2013



Altri Articoli recenti in questa categoria
12/9/2014 - All'Eur torna la Re boat race
12/9/2014 - Una maratona dantesca introduce il Festival della letteratura di viaggio
11/9/2014 - Da Roma Capitale buoni libro per il diritto allo studio
11/9/2014 - Al Bioparco 4 appuntamenti con l'ApeLettura
9/9/2014 - Giornate europee del patrimonio, appuntamento il 20 settembre
5/9/2014 - Povertà, Cutini: politiche più snelle per la social card
5/9/2014 - Stadio della Roma, arriva il via libera della Giunta
4/9/2014 - Gli albergatori contro la maxi tassa di soggiorno: «È una truffa»
4/9/2014 - In scena il Premio Rodari
3/9/2014 - Nuove tariffe ai Musei Comunali

IN EDICOLA

SPECIALI NEWS
DOSSIER










I Documenti della Diocesi