RomaSette
Giovedì 17 Aprile 2014
RSS Feed
Osservasalute 2013, raddoppiata la spesa dei cittadini per farmaci e prestazioni

Presentato al Gemelli il Rapporto dell'Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane: in calo le prestazioni erogate dal Servizio sanitario. Resta il divario Nord - Sud di R. S.

Leggi
Camilliani, una Giornata di prevenzione dedicata al cuore

Nel IV centenario della morte del fondatore, i Ministri degli Infermi organizzano per mercoledì 16 aprile la prima edizione dell'iniziativa, con visite e controlli gratuiti. Testimonial: Luciano Onder di R. S.

Consulta l'elenco dei presidi interessati, gli orari delle visite e i numeri di riferimento

Leggi
Giornata dell’emofilia: in Italia ne soffrono 4000 persone

Sono tutti quasi esclusivamente maschi. Italia all’avanguardia nella cura, nella fattispecie, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù è il centro di riferimento nazionale di R. S.

Leggi
Movimento per la vita: il sì all'eterologa lede il diritto dei figli

Il presidente Casini e il vice presidente Morandini, a Bruxelles per l'audizione al Parlamento europeo su "Uno di noi", commentano il pronunciamento della Consulta. Urgente «una battaglia culturale» di R. S.

Leggi
Scienza & Vita sulla legge 40: caduto il divieto di eterologa, si torna al far west

I due presidenti nazionali Paola Ricci Sindoni e Domenico Coviello commentano il pronunciamento della Consulta che apre alla fecondazione eterologa. «Nessun riguardo per i diritti dei bambini» di R. S.

Leggi
La Corte Costituzionale dice sì alla fecondazione eterologa

Dichiarati incostituzionali gli articoli che vietavano il ricorso a donatore estero in caso di infertilità assoluta. Lorenzin: intervenga il Parlamento. Gambino (Università Europea): decisione grave di F. Cif.

Leggi
Terzo Settore, nel Lazio si sperimenti l'integrazione sociosanitaria

La proposta arriva dal portavoce Gianni Palumbo: «Iniziare in due Asl, una nell’area metropolitana e l’altra fuori. Ci sia anche un Osservatorio regionale per monitorare l'iniziativa» di R. S.

Leggi
"Gemelli@fornelli", quando salute e gusto si incontrano in ospedale

Presentato il progetto portato avanti dagli specialisti della nutrizione del Gemelli con lo chef Heinz Beck. Il primario Miggiano: «L'obiettivo è informare, educare e prendersi cura» di Paola Proietti

Visita il sito di Gemelli@fornelli

Leggi
«Autismo non è isolamento», al via il convegno

Promosso dall'associazione "Fantasia" e dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Le associazioni dei genitori chiedono al parlamento di approvare la loro proposta di legge di R. S.

Leggi
Obama a Roma, allestito un piano d'emergenza al Gemelli

Il Policlicnico in stato di massima allerta: predisposti percorsi e aree riservate per ogni tipo di esigenza sanitaria, anche non convenzionale. Area di trattamento per eventuali attacchi chimici di R. S.

Leggi
Aborto in day hospital con la Ru486, solitudine che si aggiunge a solitudine

La Regione Lazio approva una delibera che svincola dal regime di ricovero l'interruzione farmacologica della gravidanza. Forum famiglie: «Scelta irresponsabile». Giuseppe Noia: «Cecità culturale» di Federica Cifelli

Leggi
San Camillo da 40 anni patrono della sanità militare

Il Policlinico del Celio ospita le celebrazioni per l'anniversario, nel quarto centenario della morte del santo. L'Ordinario Marcianò: «Nella vita dei militari, una reale possibilità di servizio degli ultimi» di F. Cif.

Leggi
Al Bambino Gesù apre l'ambulatorio SOS pollini

Al via dal 1° aprile il nuovo servizio dedicato ai piccoli allergici. Tra i sintomi più diffusi, ostruzione nasale, prurito agli occhi, tosse quando si ride o si corre, ma anche calo del rendimento solastico di R. S.

Leggi
Camilliani a confronto sul carisma del fondatore

Nel IV centenario della morte, una tre giorni di spiritualità. Il vicario generale padre Guarise: «L'anno giubilare ci restituisca la bellezza originaria del mosaico camilliano» di R. S.

Leggi
Giuseppe Profiti confermato alla guida del Bambino Gesù

La nomina arrivata dal Segretario di Stato Pietro Parolin, che ha nominato anche Cda e Collegio dei revisori per il triennio 2014 - 2016. È alla guida dell'ospedale dal 2008 di R. S.

Leggi
Al Gemelli cultura, arte, musica e medicina per raccontare l’infanzia

Parte lunedì 17 marzo il ciclo di 10 seminari dedicati ai bambini, ai pediatri e a tutti gli operatori sanitari promossi dal Centro di Ateneo per la Vita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di R. S.

Leggi
Il Bambino Gesù contro i disturbi del sonno

Ne soffre un bimbo su quattro sotto i tre anni. All’Ospedale pediatrico sono stati attivati due servizi dedicati: l’Ambulatorio prima infanzia e lo Sportello del neonato di R. S.

Leggi
I bambini protagonisti dell'alimentazione

Dagli esperti del Bambino Gesù alcune linee guida sul comportamento alimentare dei piccoli. Parola d'ordine: mai costringere. Piuttosto incuriosire e coinvolgere, dalla spesa alla preparazione di Pa. Pro.

Leggi
Le cure perinatali, alternativa all'aborto

In un convegno al Gemelli il punto sulla possibilità di curare i bambini ancora nel grembo materno. Atteso il papà di Chiara Corbella, che invece era con l'altra figlia diventata mamma di due gemelli di Daniele Piccini

Leggi
Dal Bambino Gesù un decalogo sull'alimentazione dei bambini

Gli esperti dell'ospedale pediatrico propongono ai genitori alcune semplici regole per educare i piccoli a mangiare tutto. Il tema al centro di un incontro, l'8 marzo nella sede del Gianicolo di Eli. Sto.

Visita il sito dell'ospedale Bambino Gesù

Leggi
(1) 2 3 4 ... 18 »
IN EDICOLA
SPECIALI NEWS
DOSSIER








Domenica delle Palme. Papa: "siamo Maria o Giuda?"
Web Radio
I Documenti della Diocesi
Web
Vicariatus Urbis
Vicariatus Urbis
FISC - Federazione Italiana Settimanali Cattolici
Avvenire.it
Radio Vaticana - 105 live
TV 2000
Radio inBlu


Esposte 60 opere, dal 1848 al 1914; il periodo che annovera esempi eccellenti di accademismo, realismo, naturalismo, impressionismo, simbolismo e post impressionismo di Francesca Romana Cicero
La scommessa è stata quella di coniugare le logiche della spettacolarità americana con le suggestioni derivate dal fascino di tornare a occuparsi del destino dell’uomo nella logica dell'«amore» che vincedi Massimo Giraldi
"Fiori per me che profumo", scritto dal sacerdote congolese parroco in Toscana, è un viaggio senza sconti negli anfratti dell’anima, un impasto tra romanzo di genere e indagine esistenziale di Paolo Pegoraro
All'Oratorio del Gonfalone (nella foto) la "Victoria Passionis Christi" di Francesco Foggia. All'Accademia di Romania le note di Couperin. A Santa Cecilia la "Petite Messe Solennelle" proposta da Pappano di Mariaelena Finessi