RomaSette
Lunedì 21 Aprile 2014
testata speciali
RSS Feed
Dalla Lev due volumi sul Papa emerito

Raccolte e pubblicate le catechesi tenute da Benedetto XVI durante le udienze del mercoledì. E le conversazioni con i giornalisti sull'aereo durante i 24 viaggi apostolici del suo pontificato di Lo. Leo.

Leggi
La preghiera personale del nuovo Papa

Annunciata da padre Lombardi una breve sosta «davanti al Santissimo Sacramento», nella Cappella Paolina, del pontefice che sarà eletto dal conclave che si apre oggi. Quindi la benedizione "Urbi et Orbi" di R. S.

Leggi
La diocesi in preghiera in attesa del nuovo Papa

Dal 13 marzo ogni giorno alle 18 una Messa sarà celebrata nella basilica di San Giovanni in Laterano. A presiedere le liturgie saranno i cardinali non elettori. Aprirà il ciclo il cardinale Ruini di R. S.

Leggi
Alla vigilia del conclave

Il primo atto, la Messa "Pro eligendo", domani mattina, 12 marzo, nella basilica di San Pietro. Quindi dal pomeriggio, dopo l'«extra omnes», l'inizio delle votazioni nella Cappella Sistina: 77 i voti necessari di Angelo Zema

Leggi
Conclave, si inizia martedì 12 marzo

La Messa "Pro eligendo romano Pontefice" nella basilica di San Pietro aprirà la giornata. I 115 cardinali raggiungeranno in processione solenne la Cappella Sistina, dove pronunceranno il giuramento di R. S.

Leggi
Stasera al voto la data del conclave

Arrivati tutti gli elettori, si può prevedere nel pomeriggio di oggi, 8 marzo, la votazione sul giorno di inizio. Padre Lombardi: «Se lo chiedete a me: nei primi giorni della settimana prossima» di F. Cif.

Leggi
L'omaggio della Lev a Benedetto XVI

Raccolti in un volume tutti i testi del Santo Padre tra l’annuncio della rinuncia al pontificato, l’11 febbraio, e il 28, cioè l’inizio della sede vacante. Il titolo: "Non mi sono mai sentito solo" di R. S.

Leggi
Ancora nessuna data per il conclave

Conclusa la quinta Congregazione generale dei cardinali, con la smentita di una Messa "Pro eligendo Romano Pontifice" prenotata dai cerimonieri. Padre Lombardi: «C'è ancora un cammino di riflessione» di F. Cif.

Leggi
Congregazioni generali, cresce la riservatezza

Tutelare la libertà, per ogni cardinale, di riflettere in ogni momento nel percorso che dal collegio porterà al conclave: per padre Lombardi è la priorità in queste giornate di incontri tra i porporati di R. S.

Leggi
Verso il conclave, quasi tutti gli elettori ormai a Roma

Ancora due i cardinali che mancano all'appello, attesi in Vaticano per giovedì 7 marzo. Più di 50 gli interventi che si sono susseguiti nelle prime giornate di Congregazioni. Ancora non fissato l'inizio delle votazioni di F. Cif.

Leggi
La preghiera dei cardinali a San Pietro

Rosario, adorazione e preghiera dei vespri presso l'altare della Cattedra della basilica di San Pietro per i porporati alla terza giornata di Congregazioni generali. Presiede l'arciprete Angelo Comastri di R. S.

Leggi
La Sistina chiude in attesa del conclave

Oggi pomeriggio, 6 marzo, i cardinali in preghiera nella basilica di San Pietro. Al via intanto i lavori nella cappella che ospiterà l'elezione del nuovo pontefice; al di là della cancellata, la stufa che ne darà l'annuncio di F. Cif.

Leggi
Verso il conclave, la seconda giornata di Congregazioni

In arrivo gli ultimi 8 elettori attesi per l'ingresso nella Sistina, che chiude ai visitatori. Intanto si procede con una sessione di incontri al giorno. Nel telegramma al Papa emerito la «gratitudine» dei cardinali di R. S.

Leggi
Congregazioni dei cardinali, un messaggio per il Papa emerito

Iniziate le riunioni preliminari al conclave, con il giuramento e l'elezione degli assistenti del camerlengo. Ancora 12 gli elettori attesi in Vaticano. Affidata a padre Cantalamessa la prima meditazione di F. Cif.

Leggi
Cardinale O’Brien: «Chiedo scusa a chi ho offeso»

In un comunicato della Chiesa scozzese, l'ex arcivescovo di Saint Andrews e Edimburgo ammette le sue responsabilità. Dimessosi il 25 febbraio scorso, non parteciperà all'imminente conclave da Agenzia Sir

Leggi
Conclave, iniziate le congregazioni generali

Al via oggi, 4 marzo, gli incontri dei porporati già arrivati a Roma, che continueranno fino a quando non si raggiunga il numero completo dei 115 elettori. Padre Lombardi: «Non affrettare i tempi» di R. S.

Leggi
Sede vacante, il cardinale Vallini invita alla preghiera

In vista del conclave il vicario del Papa scrive alla diocesi di Roma invitando a «speciali intenzioni» nelle celebrazioni eucaristiche. Anche a San Giovanni «una speciale Messa» accompagnerà l'assise di Federica Cifelli

Leggi la lettera del cardinale Vallini

Leggi
La prima giornata da "Papa emerito"

Incontrando i giornalisti padre Federico Lombardi ha riferito che Benedetto XVI «è rimasto colpito dalla sensibilità mostrata nei servizi che lo riguardavano». Sigillato anche l'appartamento al Laterano di R. S.

Leggi
In attesa del conclave, al via le Congregazioni

Lunedì 4 marzo nell'Aula Nuova del Sinodo partono le riunioni quotidiane del collegio cardinalizio. Il giorno in cui avrà inizio il conclave, il cardinale Sodano presiederà la «Messa pro eligendo Papa» di F. Cif.

Leggi
Benedetto XVI lascia la Città del Vaticano: «Sarò un semplice pellegrino»

Il suono delle campane ha accompagnato il Santo Padre nel viaggio da Roma a Castel Gandolfo, dove risiederà per i prossimi due mesi. «Andiamo avanti insieme col Signore per il bene della Chiesa e del mondo» di Lorena Leonardi

Leggi
(1) 2 3 4 ... 25 »
IN EDICOLA
SPECIALI NEWS
DOSSIER








Domenica delle Palme. Papa: "siamo Maria o Giuda?"
Web Radio
I Documenti della Diocesi
Web
Vicariatus Urbis
Vicariatus Urbis
FISC - Federazione Italiana Settimanali Cattolici
Avvenire.it
Radio Vaticana - 105 live
TV 2000
Radio inBlu


Esposte 60 opere, dal 1848 al 1914; il periodo che annovera esempi eccellenti di accademismo, realismo, naturalismo, impressionismo, simbolismo e post impressionismo di Francesca Romana Cicero
La scommessa è stata quella di coniugare le logiche della spettacolarità americana con le suggestioni derivate dal fascino di tornare a occuparsi del destino dell’uomo nella logica dell'«amore» che vincedi Massimo Giraldi
"Fiori per me che profumo", scritto dal sacerdote congolese parroco in Toscana, è un viaggio senza sconti negli anfratti dell’anima, un impasto tra romanzo di genere e indagine esistenziale di Paolo Pegoraro
All'Oratorio del Gonfalone (nella foto) la "Victoria Passionis Christi" di Francesco Foggia. All'Accademia di Romania le note di Couperin. A Santa Cecilia la "Petite Messe Solennelle" proposta da Pappano di Mariaelena Finessi