RomaSette
Lunedì 21 Aprile 2014
Il Portaparola

Il Portaparola è un progetto che intende contribuire a diffondere nelle parrocchie una sensibilità nuova verso i mass media, all’altezza del loro crescente impatto sulla formazione della coscienza delle persone. Prevede l’impegno, in collaborazione con il parroco, di uno o più volontari laici, animatori della comunicazione e della cultura nelle comunità locali, secondo la figura delineata dalla Cei nel documento “Comunicazione e Missione” (Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa).

Fra i compiti del Portaparola rientra la valorizzazione dei media cattolici, in particolare nella diocesi di Roma il settimanale Roma Sette, supplemento domenicale di Avvenire. La pubblicazione di Roma Sette è motivo centrale dell’impegno del Vicariato di Roma per la presenza di Avvenire in ogni comunità. In pratica si tratta di attivare o di rivitalizzare nelle parrocchie, nelle rettorie, nelle cappelle, la diffusione di alcune copie domenicali del quotidiano dei cattolici e del settimanale della diocesi, nella tradizione della “buona stampa”.

In tutta Italia la stagione dell’impegno per far conoscere la proposta informativa del quotidiano dei cattolici è sempre attuale, come dimostrano le storie e le notizie pubblicate ogni martedì nella Pagina Portaparola di Avvenire.

Nel novembre di ogni anno la Chiesa di Roma celebra la Giornata di sostegno ad Avvenire e ai media diocesani. Scrive il cardinale Vallini: « … la Giornata che la Diocesi di Roma tradizionalmente dedica ad Avvenire e ai media diocesani, Roma Sette e Romasette.it, può essere una preziosa opportunità per favorire la consapevolezza di una cultura “alta” della comunicazione. Una cultura che non faccia sconti alla verità, che ponga al centro la dignità della persona, che esalti la centralità del bene comune. Questi valori sono patrimonio quotidiano di Avvenire, e la sua lettura può rivelarsi una valida occasione educativa, non solo grazie allo sguardo originale sui fatti del giorno ma anche grazie agli approfondimenti su questioni che stanno al cuore dell’esistenza umana, in una prospettiva “altra” rispetto al coro dei mezzi di comunicazione. (…) Roma Sette, dal canto suo, continuerà a essere voce della storia quotidiana della nostra Chiesa in cammino per annunciare Cristo; voce, quindi, anche dell’impegno sulla frontiera della nuova evangelizzazione. Una voce che oggi, per mezzo delle nuove tecnologie, si dilata nelle “reti sociali” grazie a Romasette.it, valore aggiunto dell’informazione diocesana (…)» (Lettera per la Giornata di Avvenire e dei media diocesani del 2012).



La diocesi di Roma promuove la diffusione di Avvenire e Roma Sette in collaborazione con la Direzione Vendite di Avvenire. Per informazioni, copie domenicali, iniziative promozionali, contattare Fabio Vari, [Ufficio Relazioni Esterne di Roma] f.vari@avvenire.it, tel. 06.68823250, cell. 339 5391092, fax 06 68823209.

IN EDICOLA
SPECIALI NEWS


Domenica delle Palme. Papa: "siamo Maria o Giuda?"
I Documenti della Diocesi
Web
Vicariatus Urbis
Vicariatus Urbis
FISC - Federazione Italiana Settimanali Cattolici
Avvenire.it
Radio Vaticana - 105 live
TV 2000
Radio inBlu