Obolo di San Pietro: un profilo anche su Facebook
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Obolo di San Pietro: un profilo anche su Facebook

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L’obiettivo, comunica la Segreteria di Stato, è «creare uno spazio virtuale aperto a tutti per far conoscere le opere di carità sostenute» 

L’Obolo di San Pietro sbarcherà anche su Facebook. Dopo il profilo Twitter e quello Instagram è tutto pronto per l’attivazione dell’account sul social più famoso del mondo. A darne notizia è stata oggi, 19 maggio, la Segreteria di Stato con un comunicato stampa. «L’obiettivo – si legge nella nota – è creare uno spazio virtuale aperto a tutti per condividere e far conoscere le opere di carità sostenute da questa secolare iniziativa. La scelta di utilizzare il social network più diffuso al mondo ha un duplice obiettivo. Da un lato creare una comunità aperta a tutti dove l’utilizzo di Facebook è capillarmente diffuso a cominciare dall’Italia; dall’altro condividere e raccontare l’attività di questo secolare Ufficio di solidarietà».

La pagina Facebook, sottolinea la Segreteria di Stato, «intende favorire il dialogo con tutte quelle persone che hanno un intento comune, aiutare i più bisognosi e sostenere concretamente le opere di carità. Da secoli, infatti, l’Obolo di San Pietro è impegnato a sostenere piccoli e grandi progetti in tutto il mondo, come l’ampliamento dell’Istituto “Filippo Smaldone” per bambini poveri e audiolesi di Kigali in Rwanda; l’assegnazione di dieci borse di studio per aiutare i giovani sfollati universitari del Kurdistan irakeno o l’apertura di una nuova scuola primaria per i bambini dalit in India».

Di queste e di altre opere di carità, e delle iniziative che attendono l’Obolo di San Pietro si parlerà con approfondimenti e notizie in continuo aggiornamento sulla pagina Facebook “Obolo di San Pietro”, ricordando che, tradizionalmente, «la colletta ha luogo in tutto il mondo cattolico, a seconda delle diocesi, o il 29 giugno Solennità dei Santi Pietro e Paolo o la domenica più vicina a tale Solennità». Come nel caso del sito e dei profili già attivi sulle altre piattaforme social, si precisa nel comunicato, «anche questa iniziativa è nata per volontà della Santa Sede e come frutto di una stretta collaborazione fra la Segreteria di Stato, la Segreteria per la Comunicazione e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano».

19 maggio 2017