L'informazione della Diocesi di Roma

Papilloma virus: screening gratuito al Fatebenefratelli

L’ospedale presenta un nuovo test con risposta entro un’ora. Sabato 25 ottobre prelievo gratuito per 100 donne utilizzando la nuova tecnologia. Nell’attesa dei risultati informazioni e prevenzione

Un’ora di attesa e il risultato è pronto. Sono davvero brevi i tempi del nuovo test del Papilloma Virus disponibile da questi giorni all’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina. Si tratta di un nuovo screening ad alta precisione ed elevata sensibilità, in grado di individuare i ceppi di virus ad alto rischio di sviluppare patologie tumorali del collo dell’utero. L’Ospedale è al momento l’unica struttura nel Lazio in grado di offrire questo nuovo screening di estrema affidabilità riducendo sensibilmente i tempi di risposta del test. Lombardia (Centro Diagnostico Italiano) e Sardegna (Asl di Nuoro e di Ozieri-SS) sono le sole altre regioni che attualmente mettono a disposizione lo stesso servizio a risposta “rapida”.

Basta un prelievo di cellule cervicali, un semplice “tampone”, ed il nuovo screening è in grado di individuare con una tecnologia all’avanguardia, di elevata qualità ed accuratezza, quasi “in tempo reale”, il DNA del Papilloma Virus “ad alto rischio”: un deciso passo avanti rispetto alle tecnologie attualmente disponibili, che raggiungono risultati di minore affidabilità, in tempi notevolmente più lunghi (7-10 giorni).

Qualora il nuovo test risultasse positivo, la donna potrà essere indirizzata senza ulteriori ritardi alle pratiche ginecologiche del caso, con conseguente esecuzione della colposcopia in tempi rapidi. Per eseguire il test: dal lunedì al venerdì (ore 7.30-14.45); sabato ore (7.30-11.00), presso la Sala Prelievi dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina.

Sabato 25 ottobre, dalle ore 14, l’Ospedale accoglierà circa 100 donne per uno screening gratuito con prelievo, utilizzando la nuova tecnologia. Nell’attesa dei risultati, le pazienti verranno intrattenute con  momenti dedicati all’informazione e alla prevenzione. Prenotazioni: 06.6837898.

 

24 ottobre 2014