L'informazione della Diocesi di Roma

Per la festa dei nonni arriva “Nonno Francesco”

Le Edizioni San Paolo danno alle stampe il volume del giornalista e blogger Andrea Pagnini. Tra memorie personali e interventi del Papa. L’introduzione del cardinale Menichelli

Le riflessioni e i ricordi personali, ma anche gli interventi di Papa Francesco sul ruolo e l’importanza dei nonni all’interno della famiglia. Si muove tra queste due sfere il volume “Nonno Francesco. La ricchezza dell’età”, del giornalista e blogger Andrea Pagnini, pubblicato dalle Edizioni San Paolo in vista della festa dei nonni, il 2 ottobre. Al centro, ovviamente, i nonni come sostegno della vita familiare ma anche come riferimento spirituale, memoria vivente di come di viveva una volta.

Nel volume poi la figura del nonno e del “papa nonno” si incrociano, diventando insieme un grande invito alla solidarietà familiare, al recupero dei valori umani e cristiani e al continuo rendere grazie per quelle presenze silenziose e attive che sono i nostri “avi”. Come fu nonna Rosa per Papa Francesco. A quest’ultima si riferisce il cardinale Edoardo Menichelli nell’introduzione al volume. «Più di una volta – scrive il porporato – il Santo Padre ha parlato dell’anzianità come vocazione, della vecchiaia come ricchezza e dei nonni come uno scrigno che contiene tesori di sapienza e testimonianza della dignità e della bellezza della vita. Commovente la confidenza di Papa Francesco: “Le parole che mia nonna mi consegnò per iscritto il giorno della mia ordinazione sacerdotale, le portò con me, nel breviario, le leggo spesso e mi fa bene”».

26 settembre 2017