L'informazione della Diocesi di Roma

Romasette.it: sul web per dialogare con la città

Nasce Romasette.it: una finestra aperta sulla vita della Chiesa e della città, per una comunicazione costantemente aggiornata aperta anche alle comunità locali

«Occorre dare spazio a voci che sappiano parlare fino in fondo i linguaggi mediali, usando parole inaudite e scomode per lo stesso mondo dei media, aprendo orizzonti di senso che la cultura mediale da sola non è capace di intravedere e rappresentare». Sono le parole dei vescovi italiani nel Direttorio sulle comunicazioni sociali approvato nel maggio 2004. Un invito ad abitare con «creatività evangelica» anche dentro la cultura mediale.

È proprio in risposta a questo invito che nasce oggi www.romasette.it, lo strumento di informazione on line della diocesi di Roma. Una finestra aperta sulla vita della Chiesa locale, a cui sono dedicate le rubriche In diocesi e Dalle parrocchie. Ma anche su quella della città, che entra in queste pagine da protagonista: nella rubrica espressamente dedicata alle informazioni sulla vita romana (In città); nella sezione culturale che ospita recensioni di libri, teatro, musica. E ancora, negli spazi dedicati a Giovani e Famiglia, nei quali l’obiettivo è mettere a confronto il passo della Chiesa con quello della società tutta intera. Per evidenziare sinergie, iniziative e scelte di fondo comuni o, quando serve, situazioni che richiamano a una presenza maggiormente responsabile e incisiva dei cristiani nei loro ambienti di vita.

Due gli approfondimenti proposti ogni settimana: La Parrocchia, pensata per raccontare di volta in volta la vita delle comunità locali attraverso le voci dei protagonisti; e Il Personaggio, che ospiterà volti più o meno noti impegnati nei campi della cultura, della scienza e della società. Direttamente dal settimanale diocesano in edicola con Avvenire arriva invece Diario romano, la rubrica curata da monsignor Marco Frisina: pillole di poesia e di storia dedicate alla nostra città, alle tracce del suo passato e alle sue promesse di futuro.

In questa sfida che comincia oggi il sito sarà accompagnato passo per passo dal settimanale diocesano Roma sette – in edicola ogni domenica come supplemento di Avvenire -, che proprio oggi festeggia il primo anniversario della sua nuova veste editoriale e grafica. La logica sarà quella di uno scambio biunivoco, con un rimando continuo dall’edicola al web e viceversa, per una comunicazione viva e costantemente aggiornata nella quale anche le comunità ecclesiali locali possano inserirsi segnalando iniziative, appuntamenti e proposte. Perché l’informazione sia davvero servizio all’uomo. E ad ogni uomo.

10 ottobre 2005