L'informazione della Diocesi di Roma

Telethon, a Natale #Presente con il cuore

Sabato 16 e domenica 17 dicembre in 3.500 piazze in tutta Italia sarà possibile acquistare il Cuore di cioccolato per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche. Dal 16 al 23 dicembre la maratona Rai

210 grammi di cioccolato Caffarel al latte o fondente, oppure, da quest’anno, 250 grammi  di cioccolato alla gianduia. È il Cuore che i volontari di Fondazione Telethon portano in oltre 3.500 piazze d’Italia sabato 16 e domenica 17 dicembre, per «rispondere “presente” all’appello a cui tutti siamo chiamati: la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare», spiegano da Telethon.

Ogni Cuore di cioccolato, divenuto ormai il prodotto rappresentativo di Fondazione Telethon e da tre anni distribuito da migliaia di volontari nelle piazze d’Italia, è inserito in un’elegante confezione regalo che riproduce la parola “cuore” in tutte le lingue. Un omaggio ai bambini di tutto il mondo che negli anni sono arrivati in Italia, all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, per sottoporsi alle terapie individuate dai ricercatori Telethon. All’interno della scatola sono riportate anche le diverse modalità per supportare la campagna, con l’invito a condividere il sostegno a Fondazione Telethon sui propri canali social.

I volontari di Telethon saranno presenti in tutto il Lazio, da Roma a Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, e in molti Comuni delle rispettive province. Ad animare i banchetti saranno presenti, accanto a loro, volontari di Avis, Uildm, Anffas, Unpli e Associazione nazionale bersaglieri. Per unirsi alla schiera dei volontari è possibile chiamare il numero 06.44015758 oppure scrivere all’indirizzo volontari@telethon.it (informazioni su www.telethon.it, dove è anche possibile acquistare il Cuore di cioccolato nella sezione dello shop solidale)

A sostegno della ricerca scientifica portata avanti dalla fondazione, sabato 16 dicembre prenderà il via anche la 28ª edizione della maratona televisiva sulle reti Rai, con una serata di spettacolo condotta da Antonella Clerici su Rai 1, dal titolo “Il mondo a colori: una serata per Telethon”. La maratona quindi andrà avanti fino a sabato 23, quando sempre su Rai 1 andrà in onda Soliti Ignoti Speciale Telethon, condotto da Amadeus. L’obiettivo: «Portare nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon nella ricerca scientifica», spiegano gli organizzatori. Nell’edizione 2016, ricordano, sono stati raccolti 31 milioni e 627.553 euro.

Per sostenere la ricerca di Telethon, dal 4 al 24 dicembre è attivo anche il numero solidale 45518. Il valore della donazione è di 2 euro per ogni sms inviato da cellulari Wind 3, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Wind 3, Fastweb e Tiscali; di 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone; di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 2 euro per ogni chiamata da rete fissa Clouditalia. Possibile anche donare con carta di credito Visa, Mastercard e American Express, sia online sia chiamando Telethon al numero 06.44015727 oppure chiamando al numero verde per le donazioni con carta 800. 113377 da telefono fisso (02.34980666 dai cellulari e dall’estero). Per i possessori di carte Nexi è possibile donare dal sito nexi.it.

15 dicembre 2017