L'informazione della Diocesi di Roma

Verso terza Conferenza nazionale della famiglia

Appuntamento il 28 e 29 settembre nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio. Prevista la partecipazione di istituzioni, parti sociali e organizzazioni della società civile

Convocata a Roma, il 28 e 29 settembre, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, la terza Conferenza nazionale della famiglia, dedicata al tema “Più forte la famiglia, più forte il Paese”. Un appuntamento che arriva a 7 anni dalla precedente edizione, al quale sono chiamate a partecipare le istituzioni di tutti i livelli di governo, ma anche le parti sociali e le organizzazioni della società civile. Al centro della riflessione, temi come la crisi demografica, le politiche fiscali a favore della famiglie, le misure di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.

Una due giorni di riflessione, confronto e dibattito, organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri con il supporto dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, che avrà come focus la discussione e il confronto delle linee generali del prossimo Piano nazionale per la famiglia, sulla base dei lavori sinora portati avanti dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia, ricostituito nel settembre dello scorso anno.

La mattina del 28 settembre sarà dedicata ai saluti istituzionali e ad alcune relazioni di inquadramento, fra cui quella del presidente dell’Istat Giorgio Alleva, e del presidente dell’Inps Tito Boeri. Seguirà una sessione pomeridiana dedicata interamente ai gruppi di lavoro, coordinati da membri del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio. La seconda giornata si aprirà con la restituzione in plenaria dei risultati del lavoro dei gruppi, seguita da una tavola rotonda cui parteciperanno esponenti politici in rappresentanza delle amministrazioni centrali di riferimento, delle regioni e delle autonomie locali.

Informazioni e programma dettagliato sono disponibili online.

26 settembre 2017