Volontariato, aperte le iscrizioni al corso Caritas

C’è tempo fino al 16 febbraio. In programma 10 incontri, dal 19 febbraio al 13 aprile. Previste esperienze di tirocinio. Al termine, la possibilità di operare come volontari nei centri diocesani

È rivolto a quanti desiderano impegnarsi nei centri Caritas ma anche a tutti quelli che sono interessati ad approfondire tematiche e aspetti del servizio volontario il Corso base di formazione al volontariato promosso dalla Caritas di Roma, al via il 19 febbraio. Dieci incontri – completamente gratuiti -, strutturati in moduli base e approfondimenti, che si concluderanno il 13 aprile. In programma sia approfondimenti teorici – teologia e pastorale della carità, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali – che esperienze di tirocinio.

Come relatori si alterneranno operatori Caritas ed esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati. Gli incontri poi si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate in tutta la città, «per favorire il più possibile la partecipazione», spiegano dalla Caritas. Al termine del corso poi per quanti saranno interessati è prevista la possibilità di operare come volontario nei 50 centri della Caritas attivi nella diocesi a servizio dei senza dimora ma anche nell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie e dei malati di Aids.

Per le iscrizioni c’è tempo fino a venerdì 16 febbraio. Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi all’Area Educazione al volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16, e-mail: volontariato@caritasroma.it.

13 febbraio 2018