Medicinema propone “Billy”, esordio alla regia di Emilia Mazzacurati
L’iniziativa nei 10 anni dell’associazione che usa cinema e arte a scopo di cura. Appuntamento nella sala del Gemelli il 19 settembre alle 16 con la regista figlia d’arte
Nel decimo anniversario dell’associazione Medicinema Italia, la onlus che dal 2013 opera come unica organizzazione riconosciuta per l’utilizzo del cinema e dell’arte a scopo di cura, la Sala della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma ospita domani, 19 settembre, alle 16 la proiezione di “Billy”, il film d’esordio alla regia di Emilia Mazzacurati, figlia di Carlo, scomparso regista e sceneggiatore, che sarà presente alla proiezione per incontrare il pubblico. La replica nella sala Medicinema del Niguarda, a Milano, il 28 settembre.
Un racconto surreale, quello della giovane regista, che racconta sentimenti reali, un coming of age al contrario, un road movie ma senza viaggio. «”Billy” è una storia di contrasti, di perdite e ritrovamenti, della voglia di andare via e di restare», spiegano da Medicinema. Il protagonista è, appunto, Billy, 19 anni, ex bambino prodigio che a 9 anni ha inventato e condotto un podcast di musica di successo. Oggi vive in un quartiere residenziale di una città del nord con l’eccentrica madre Regina, dato che il padre se n’è andato molto tempo prima. È segretamente innamorato di una sua vicina di casa, Lena, e frequenta solo bambini tra gli 8 e i 12 anni e non sa cosa fare della sua vita. Finché non incontra il suo idolo d’infanzia, Zippo, un rocker scomparso da anni. Le loro similitudini li porteranno a trovare un modo di affrontare la vita. Ma non sempre quello che abbiamo tanto desiderato poi va come vorremmo. Il film, uscito pochi mesi fa, vede nel cast gli attori Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Giuseppe Battiston, Alessandro Gassmann, Benedetta Gris, Carlotta Gamba, Roberto Citran, Sandra Ceccarelli, ed è prodotto da Jolefilm con Rai Cinema.
18 settembre