A Monteverde concorso di foto contro il degrado
È “Fotoscuolando”, promosso dalla Comunità Laudato si’ Roma 2 con le scuole del territorio. L’obiettivo: coinvolgere bambini e famiglie
Allenare lo sguardo dei più giovani a individuare ciò che deturpa la bellezza del territorio e sensibilizzare la collettività a intervenire, riconoscendo l’importanza di custodire la bellezza del creato. È lo scopo del concorso fotografico “Fotoscuolando” promosso dalla Comunità Laudato si’ Roma 2, impegnata «a diffondere le idee e le pratiche contenute nell’enciclica del Papa per la cura della nostra casa comune», spiega il referente Giustino Trincia. La proposta, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, nasce nel contesto del quartiere Monteverde e si rivolge agli alunni del XII municipio ma è aperta a tutti gli istituti scolastici di Roma. «Lo scambio di opinioni con alcuni docenti su situazioni di degrado del quartiere – dice ancora Trincia – ci ha spinto a fare qualcosa di concreto come Comunità, unendo sforzi e risorse per raggiungere un obiettivo comune».
L’idea è quella di coinvolgere in maniera costruttiva i bambini e i ragazzi con le loro famiglie, non per evidenziare quello che non va ma per «riportare le realtà segnalate a un primitivo splendore o a un miglioramento – continua il referente dell’iniziativa -, perché crediamo che un cambiamento sia possibile soltanto attraverso un mutamento culturale che parta dal basso, da ognuno di noi». Come si legge nell’enciclica Laudato si’, «crediamo negli educatori capaci di reimpostare gli itinerari pedagogici di un’etica ecologica – sottolinea Trincia -, in modo da aiutare effettivamente a crescere nella solidarietà, nella responsabilità e nella cura basata sulla compassione».
Possono partecipare al concorso gruppi di studenti o intere classi; i primi con un massimo di due fotografie (ad alta risoluzione e in formato jpeg) mentre per le classi il limite è fissato a tre. Dovrà essere assegnato un titolo alle immagini, da accompagnare con una descrizione che presenti l’idea per un progetto di ripristino della realtà deturpata. La scadenza per l’invio dei materiali è venerdì 6 marzo 2020. Entro il mese di aprile una commissione composta da un componente della Comunità Laudato si’ Roma 2 e da insegnanti o dirigenti scolastici di 4 scuole del XII municipio, effettuerà la selezione delle foto pervenute. Entro maggio saranno organizzati la cerimonia di premiazione, una mostra fotografica con gli elaborati presentati da tutti i partecipanti e un flash-mob per sensibilizzare concretamente la cittadinanza sulle tematiche oggetto del concorso.
Per informazioni: comunitalaudatosiroma2@gmail.com, tel. 333.2512986.
14 ottobre 2019