Al Campus Bio-Medico Summer School in medicina
Al via la seconda edizione dell’iniziativa riservata agli studenti delle scuole superiori. Aperte le iscrizioni per i corsi di settembre
Dal 4 all’8 settembre si terrà la seconda edizione della Summer School in Medicina dell’Università Campus Bio-Medico di Roma dedicata agli studenti delle scuole superiori. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti. Fino a venerdì 4 agosto sarà possibile inviare la propria candidatura per accedere a una delle 3 borse di studio messe a disposizione dall’università che saranno assegnate secondo criteri di reddito e merito. L’iniziativa è stata pensata anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli studi, secondo gli ultimi dati del Censis in aumento nell’anno accademico 2021-2022 con un +7,3% di immatricolati che ha abbandonato le aule universitarie entro il primo anno, nonché dare un contributo alla necessità di preparare i medici di domani che sosterranno il buon funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale da qui ai prossimi anni.
Didattica frontale, attività esperienziali e laboratoriali, simulazioni di prove di ammissione e sessioni di orientamento, saranno offerte a cento studenti iscritti nell’anno scolastico 2022/23 al terzo e al quarto anno delle scuole superiori potranno, in un’unica settimana, approfondire alcuni ambiti scientifici attraverso attività immersive; seguire lezioni universitarie; scoprire il mondo della ricerca scientifica vivendo i laboratori dell’Università Campus Bio-Medico di Roma; conoscere la vita degli studenti del Campus universitario; capire attraverso i test gli ambiti di miglioramento della loro preparazione.
Per i partecipanti alla Summer School di Medicina sarà possibile simulare il test di ammissione valido per l’iscrizione ai tre corsi di Laurea del Campus in “Medicina e Chirurgia”, “Medicine and Surgery” e “Medicine and Surgery ‘MedTech'” ed entrare in contatto con le metodologie e i corsi di formazione di Cordua Srl, leader nazionale nella preparazione ai test di ingresso di Medicina. Gli iscritti alla Summer School avranno diritto a uno sconto del 15% sull’iscrizione a tutti i corsi offerti dalla Cordua Srl.
Per l’anno accademico 2024/25 vi saranno due test di ammissione all’Università Campus Bio-Medico di Roma a gennaio e a marzo 2024. Saranno aperti agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole superiori, con la possibilità per tutti di sostenere la prova due volte. Per gli studenti che il prossimo anno frequenteranno l’ultimo anno delle superiori, Cordua organizza il corso Sirio – metodo Delta con inizio a ottobre 2023. A questo corso se ne affianca uno di 2 settimane, con metodologia full immersion e totalmente gratuito, che preparerà gli iscritti alla Summer School alle prove di ammissione per i corsi in Medicina organizzate dal Campus.
Inoltre, Cordua organizza per i ragazzi delle quarte classi dell’anno scolastico 2023-24, il corso Athena con inizio a ottobre 2023 che proseguirà nei mesi successivi fino alle prove di ammissione previste nella primavera dell’anno 2025. A tutti gli iscritti saranno offerti consigli personalizzati e supporto all’orientamento, oltre all’assistenza di tutor interni scelti e selezionati da dal Campus Bio-Medico. E durante la settimana verranno erogate anche lezioni di Economia e Giurisprudenza con i docenti dell’Università Luiss al fine di orientarsi sull’offerta formativa di quest’ultima.
I giovani trascorreranno le giornate interagendo con docenti e ricercatori dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, ubicato nelle immediate vicinanze delle aule universitarie. Il tutto nell’ambiente incontaminato della Riserva Naturale di Decima Malafede, dove il verde dona naturalmente armonia e benessere. E la sera, per gli iscritti con formula residenziale, spazio per momenti di aggregazione e relax organizzati dall’Università.
21 luglio 2023