Al Ceis Messa di Pasqua con il cardinale Bassetti
La celebrazione il 21 marzo nella sede di via Attilio Ambrosini, con i giovani delle comunità terapeutiche, le madri con bambini e i rifugiati politici. Il presidente Roberto Mineo: «Siamo onorati e felici per i nostri ragazzi»
Sarà il cardinale presidente della Cei Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, a presiedere la Messa di Pasqua nel Centro italiano di solidarietà (Ceis) fondato da don Mario Picchi. Appuntamento mercoledì 21 marzo alle 18 nella sede di via Attilio Ambrosini, con i ragazzi delle comunità terapeutiche, le donne con bambini in difficoltà, i rifugiati politici ospiti del Centro insieme con i loro familiari e gli operatori delle diverse strutture.
«Siamo onorati e felici per i nostri ragazzi – sottolinea il presidente Roberto Mineo – che il cardinale Bassetti voglia celebrare la Pasqua insieme con tante persone che lottano ogni giorno per uscire da numerose forme di dipendenza, in primis quella della droga, ma anche il gioco d’azzardo patologico. Due vere e proprie metastasi contro le quali da sempre il presidente della Cei si è battuto con forza e con grande coerenza denunciando ad alta voce le cause e i colpevoli di questi mali».
Il cardinale Bassetti, riferisce Mineo, è «un grande amico del Ceis. È venuto nella nostra comunità di Città della Pieve che si trova nella sua arcidiocesi per trovare i nostri ragazzi. Li ascolta senza fretta e ha sempre una parola paterna, fermandosi a fare i selfie con ciascuno di loro».
Fondato nel 1971 da don Mario Picchi, il Ceis si è sviluppato nel tempo e oggi conta numerose strutture sia a Roma che nel territorio della provincia: dalla comunità terapeutica per i tossicodipendenti alla cura dei giovani in doppia diagnosi (tossicodipendenza e problemi psichiatrici); dall’assistenza domiciliare ai malati di Aids e agli anziani, alle iniziative in favore di immigrati, rifugiati, richiedenti asilo politico e donne vittime di violenza.
19 marzo 2018