Al Gemelli in mostra “La forza degli anni”
L’esposizione visitabile fino al 28 ottobre raccoglie una selezione delle opere realizzate dagli artisti disabili che da due anni lavorano nei Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio sul tema degli anziani
Dipinti, installazioni, testi. “La forza degli anni”, visitabile fino al 28 ottobre nella hall del Policlinico Gemelli, è molto più di una mostra: è il risultato di circa due anni di lavoro nei Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio sul tema degli anziani. Protagonisti: gli artisti disabili che frequentano i laboratori. Il tema, spiegano dalla Comunità, è stato affrontato sotto molteplici aspetti e sviluppato attraverso opere realizzate con tecniche diverse, oltre che approfondito in vari incontri all’interno dei laboratori. Proprio da questi incontri sono emersi alcuni temi intorno ai quali si sono sviluppate le opere: dalle memorie personali e collettive, raccolte da genitori e nonni, agli anziani che hanno fatto la storia; dalla fragilità come valore al nodo dell’alleanza tra generazioni, fino all’elaborazione di una proposta per la città: «Idee e connessioni per una città che non escluda».
La mostra, inaugurata lunedì 23 ottobre, resterà visitabile fino a sabato 28, dalle 10 alle 18. All’interno della settimana di esposizione, domani, giovedì 26, alle 9.30 è in programma un focus di approfondimento sul tema “La bellezza della fragilità, la fragilità della bellezza”. Interverranno come relatori il geriatra Giuseppe Liotta (Comunità di Sant’Egidio), del Dipartimento Biomedicina e Prevenzione dell’Università Tor Vergata; Nicola Panocchia, coordinatore della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale, Dirigente UOS Dialisi del Policlinico Agostino Gemelli; Stefano Capparucci, dei Laboratori d’Arte Comunità di Sant’Egidio. Moderatrice: Elena Sibani, dell’Istituto Comprensivo Federico Borromeo. Alle ore 11.30 la premiazione delle opere più votate dalla giuria popolare con la partecipazione dei vertici della Fondazione Policlinico A. Gemelli e della Comunità di Sant’Egidio.
25 ottobre 2017