Al Papa in Iraq due stole con il “Padre nostro” in siriaco

Raffigurate anche due croci analoghe a quelle distrutte dall’Isis, insieme ai simboli eucaristici e alla palma, simbolo del Paese. Il dono a Qaraqosh

La notizia arriva dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs): domenica prossima, 7 marzo, nella tappa del suo viaggio apostolico a Qaraqosh Papa Francesco riceverà un dono particolarmente significativo. Si tratta di due stole: sulla prima c’è la preghiera del “Padre nostro” in siriaco, insieme all’immagine della Vergine Maria, a due croci analoghe a quelle distrutte dall’Isis nella chiesa di Al-Tahira e ai simboli eucaristici del pane e del vino. Sulla seconda stola è raffigurata la palma, simbolo dell’Iraq.

Per la fondazione, scrive su Twitter il direttore di Acs Italia Alessandro Monteduro, «è una gioia la presenza del direttore del Dipartimento progetti di Acs Internazionale, Regina Lynch, con il Papa in Iraq. Rappresenterà la Roaco, una realtà di utile confronto fra agenzie come Acs che sostengono le antiche Chiese del Medio Oriente».

5 marzo 2021