Al San Giovanni al via i test sierologici per i cittadini

Dal 28 maggio la possibilità di rilevare la positività agli anticorpi anti Covid-19, dietro prescrizione medica, prenotando al Recup regionale. L'esame al Centro prelievi

A partire da oggi, 28 maggio, è possibile per i cittadini eseguire i test sierologici per rilevare la possibilità agli anticorpi anti Covid-19 al Centro prelievi dell’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata.

Le persone interessate, spiegano dall’ospedale, «devono munirsi di ricetta bianca rilasciata dal medico di medicina generale o altro medico e prenotare la prestazione telefonando al Recup regionale, al numero 06.9939». Il test viene effettuato in regime privatistico alla tariffa regionale di 15,23 euro, «con relativo pagamento esclusivamente on-line tramite pago-pa o sportelli Sisal prima della prestazione».

L’esame viene eseguito al Centro prelievi, nel Corpo L dell’ospedale, presidio Santa Maria, in via San Giovanni in Laterano 155. Il ritiro del referto invece, disponibile entro 24 ore  dall’esecuzione del test, è previsto solo on-line, su Lazio Escape, attraverso le credenziali rilasciate al momento dell’esecuzione del prelievo.

L’esecuzione dei test sierologici si estende anche ai privati cittadini «con l’obiettivo di fornire una mappatura utile a una valutazione tempestiva e su larga scala della circolazione del virus, particolarmente nei soggetti asintomatici», chiariscono ancora dal San Giovanni. Guardando a questo obiettivo, «l’accesso alle indagini di sieroprevalenza, fortemente voluto dalla Regione Lazio, e la realizzazione di postazioni tampone drive-in rappresentano strumenti fondamentali per la prevenzione e la sicurezza dei cittadini anche in questa fase di convivenza con il virus».

In caso di positività del test sierologico dunque è «fortemente consigliato sottoporsi al test molecolare tramite tampone naso-faringeo», si legge nella nota diffusa dall’azienda ospedaliera. Per eseguire il test è sufficiente «munirsi di prescrizione del proprio medico di medicina generale su ricetta dematerializzata, e con codice fiscale e referto del test recarsi al drive-in in via Santo Stefano Rotondo 5/a per eseguire il tampone». L’accesso al drive-in è diretto senza prenotazione e la postazione è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 14.

28 maggio 2020