Alla Gregoriana inaugurazione dell’anno con Papa Francesco

Appuntamento il 5 novembre. Pochi giorni prima, dal 24 al 26 ottobre il workshop su “Teologia della pace il contributo delle religioni per una convivenza pacifica”

Il prossimo 5 novembre – riferisce il Sir – Papa Francesco si recherà alla Pontificia Università Gregoriana, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico. Nell’occasione, si apprende da una nota, saranno conferiti i Premi Bellarmino, il Premio Vedovato e i Premi “Marc and Rachelle Bibeau”. Nella giornata, lezioni sospese e biblioteche e uffici chiusi al pubblico.

Alla vigilia dell’appuntamento con il pontefice, l’università di piazza della Pilotta organizza il corso in “Teologia della pace: il contributo delle religioni per una convivenza pacifica”. Un workshop di tre giorni, dal 24 al 26 ottobre, per illustrare i fondamenti di una teologia della pace in una prospettiva interreligiosa, la teoria e la prassi che accompagnano la non-violenza, la ricostruzione della storia della nonviolenza e i suoi principali interpreti, sia cristiani che di altre religioni.

«Nel mondo di oggi nel quale la minaccia di conflitti di varia natura è sempre attuale – si legge nella presentazione del corso -, si avverte l’esigenza della pace e quella di formare i cristiani a una non-violenza consapevole». Il workshop intensivo, che ha il patrocinio della Fondazione Magis – Opera missionaria della Provincia euro-mediterranea dei Gesuiti – è aperto a tutti gli studenti dell’università e a coloro che intendono approfondire il tema.

Tutte le informazioni disponibili online, sulla pagina dedicata del sito della Gregoriana.

23 ottobre 2024