Al via «Scopri il lavoro che hai dentro»
La campagna di Roma Capitale per chi cerca un’occupazione. Manifesti sponsorizzano i Centri di orientamento al lavoro, dove gli utenti sono indirizzati verso l’impiego più congeniale di Nicolò Maria Iannello
«Ti aiutiamo a scoprire il lavoro che hai dentro». È lo slogan della campagna informativa di Roma Capitale, finanziata dalla Provincia di Roma con il fondo sociale europeo, per promuovere i Centri di orientamento al lavoro (Col). A diffonderla saranno video e messaggi radiofonici, oltre che manifesti dove sono ritratti quattro soggetti per quattro diverse aree professionali e diverse fasce di età.
Già avviata, l’iniziativa è indirizzata a tutti i cittadini che cercano un’occupazione oppure un’opportunità di formazione professionale. Inoltre, scopo della campagna «è far conoscere il lavoro svolto dalla rete dei sedici Centri di orientamento al lavoro collocati su tutto il territorio romano, che si occupano di fornire assistenza e orientamento per il reinserimento, l’inserimento e la creazione di un percorso nel mondo lavorativo, con particolare riguardo alla forme di autoimpiego e lavoro autonomo», fanno sapere in una nota dal Comune.
A commentare l’iniziativa è l’assessore alle attività produttive e al lavoro, Davide Bordoni: «La scelta di questa campagna si fonda su una necessità specifica, quella di sottolineare l’attività svolta dai nostri Centri di orientamento al lavoro e il loro ruolo nella lotta alla disoccupazione».
E non solo. Infatti, fanno sapere dal Comune che da un lato «i Col cercano di rispondere alla difficoltà di trovare il lavoro», ma dall’atro aiutano ad «orientarsi verso un’occupazione confacente alle proprie potenzialità». Infine – aggiunge Bordoni – «La campagna illustra come i Col abbiano il compito di far emergere le esperienze, le qualità o le attitudini migliori di chi cerca un impiego, aiutandolo e indirizzandolo nel lavoro che più gli è congeniale».
11 maggio 2012