Anche l’associazione Salvamamme a Sanit 2013

Al via al Palazzo dei Congressi il Forum internazionale della salute. L’associazione espone i disegni dei bambini in case famiglia e propone incontri sulla sicurezza dei più piccoli di F. Cif.

Con 25 eventi e 150 stand dedicati a prevenzione, stili di vita, servizi sanitari, assistenza socio-sanitaria, corretta alimentazione e cucina salutare, ritorna domani, martedì 18 giugno, Sanit, Forum internazionale della salute. L’appuntamento con la cerimonia di inaugurazione è per le 10 al Palazzo dei Congressi dell’Eur, in piazzale Kennedy. Quindi si continuerà fino al 21 giugno, con incontri mirati, come la lezione al pubblico di cucina salutare alle 12.30 di martedì, con Max Mariola, ma anche focus, checkup e controlli mirati (leggi il programma completo su www.sanit.org).

Fra i protagonisti dell’edizione 2013 del Forum anche l’associazione Salvamamme, che sarà presente con la mostra “I colori dell’anima: la fatica di comunicare”, dedicata ai disegni di bambini e adolescenti vittime di abusi, violenze fisiche e psichiche, accolti in case famiglia. L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’associazione Dopo il silenzio e il Comune di San Potito Sannitico, verrà inaugurata domani, martedì 18 giugno, alle ore 13, alla presenza, tra gli altri, dell’organizzatore di Sanit Andrea Costanzo e dalla presidente di Salvamamme Grazia Passeri.

Oltre alla mostra, che resterà esposta fino al 21 giugno, l’associazione proporrà anche diversi momenti formativi e informativi, per promuovere la sicurezza dei bambini e prevenire situazioni di rischio. Si comincia domani, martedì 18, alle 11, con una “lezione” a cura della psicologa Katia Pacelli sulla sicurezza dei più piccoli in estate e sui giocattoli e i loro pericoli. Il tema: “Estate, piccoli esploratori: il pericolo non va in vacanza”. Subito dopo, Marco Squicciarini, della onlus Happy Family, illustrerà le manovre per disostruire le vie aeree nei pazienti pediatrici. Tema su cui, giovedì 20, interverranno anche Katia Pacelli, Gabriella Salvatore e Anna Teresa Toreti di Salvamamme.

Il sonno sicuro e la Sindrome della morte improvvisa del lattante (Sids) saranno al centro della giornata di mercoledì 19: Katia Pacelli, Rosa Maria Valiente Mena e Angela Andidero illustreranno le regole per la sicurezza in culla e le manovre di disostruzione per intervenire in emergenza. In più, ai primi venti partecipanti che si iscriveranno al corso verrà donata la copertina per diffondere le regole sul sonno sicuro.

Ultimo appuntamento con Salvamamme venerdì 21, con un seminario dedicato alla sicurezza stradale e alle regole per l’utilizzo corretto dei seggiolini per auto, organizzato in collaborazione con la Polizia Stradale di Roma Capitale, la Croce Rossa Italiana, la Cybex GmbH, la Cooperativa Sociale “Ridere per Vivere! Lazio” e l’Associazione Motociclisti delle forze dell’ordine.

Alla cerimonia di inaugurazione del Forum sono attesi, tra gli altri, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il neo eletto sindaco di Roma Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il presidente di Sanit Andrea Costanzo. Per informazioni: www.sanit.org.

17 giugno 2013

Potrebbe piacerti anche