Apollinare, al via un master in “Religione e società”

Parte a gennaio il percorso formativo «nella prospettiva della nuova evangelizzazione» organizzato dall’Istituto di scienze religiose dell’Università della Santa Croce. È rivolto agli operatori della comunicazione e della politica di R. S.

Mass media e annuncio cristiano, commercio e finanza responsabili, rapporto Chiesa-comunità politica, responsabilità sociale d’impresa: sono solo alcune delle materie che, da gennaio, saranno oggetto di studio nel master biennale di I livello su “Religione & Società” promosso dall’Istituto superiore di Scienze religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce. Il percorso formativo, spiegano i promotori, si pone «nella prospettiva della nuova evangelizzazione e come occasione di approfondimento nell’Anno della Fede». Pensato per «cercare nuovi metodi e nuove forme espressive per trasmettere all’uomo contemporaneo la perenne verità di Gesù Cristo», il master é articolato in sei cicli intensivi di lezioni, con circa 200 ore di lezioni frontali obbligatorie per un totale di 24 giorni di frequenza.

Tra gli obiettivi del percorso, «offrire una specifica attenzione alla crisi antropologica ed etica della politica e dell’economia volgendo lo sguardo ai problemi posti dal multiculturalismo, dal pluralismo religioso e dal rapporto tra la funzione magisteriale della gerarchia ecclesiastica e il ruolo del laico cristiano nella vita pubblica». Il master si rivolge a quanti, in possesso di un diploma universitario triennale civile o ecclesiastico, operano in settori che richiedono una formazione cristiana: persone impegnate nella catechesi di giovani e laici, nel mondo della comunicazione, nella politica, nel volontariato o in organizzazioni non governative di tipo sociale.

«Per permettere a ciascuno di trovare le risposte ai suoi dubbi, di approfondire le tematiche che gli stanno più a cuore o rispondono a specifiche esigenze di lavoro, ogni studente – aggiungono gli organizzatori – avrà la possibilità di concordare con il coordinatore un piano di studi personalizzato».
Il termine delle iscrizioni è fissato per il 15 dicembre.

Per informazioni: www.issra.it.

7 dicembre 2012

Potrebbe piacerti anche