Bambino Gesù, nuovi orari per prenotare le visite

Cambia il sistema di gestione del Cup. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, attivo anche un servizio di richiamata. L’obiettivo: ridurre le attese e le rinunce per abbandono di R. S.

Visita il sito dell’Ospedale Bambino Gesù

A partire da lunedì 16 giugno, cambiano gli orari per prenotare telefonicamente visite ed esami all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Il numero resta lo stesso: 06.68181. Sarà possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16; il sabato dalle 7 alle 12.45. Il Centro unico di prenotazione gestisce gli appuntamenti nelle diverse sedi del Gianicolo, San Paolo, Palidoro e Santa Marinella. I nuovi orari di prenotazione riguardano anche le richieste di visite specialistiche in regime di libera attività professionale intramoenia, per le quali però è attivo un altro numero: 06. 68593996.

Qualora il tempo di attesa stimato sia eccessivo, il nuovo sistema prevede la possibilità di essere richiamati dagli operatori nel corso della stessa giorni, tutti i giorni eccetto il sabato. Il Cup del Bambino Gesù infatti riceve ogni mesa circa 30mila chiamate: quasi mille al giorno, per un totale di 1 milione e 400mila prestazioni ambulatoriali erogate in un anno. Proprio per questo può accadere che nei momenti di maggiore traffico telefonico le 20 linee a disposizione risultino occupate e l’attesa si protragga per diversi minuti.

Di qui la scelta del nuovo sistema di gestione delle prenotazioni telefoniche, che nasce, spiegano dall’ospedale, «per venire meglio incontro alle esigenze delle famiglie». La logica: concentrare il numero di operatori disponibili negli orari di punta delle chiamate, puntando a ridurre i tempi di attesa e le rinunce per abbandono. Con in più l’opzione del servizio di richiamata: «Un alto di qualità nel rapporto dell’ospedale con l’utente che non riesce a prenotare immediatamente la prestazione di cui ha bisogno». Per gestire la prima fase sperimentale del nuovo sistema di prenotazioni, è stato attivato anche un indirizzo email (nuovocup@opbg.net) destinato a raccogliere osservazioni e suggerimenti.

Non cambia invece il sistema di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali tramite il sito dell’ospedale, www.ospedalebambinogesu.it, sul quale è possibile prenotare on line visite specialistiche ed esami ambulatoriali non urgenti, erogati dal Sistema sanitario nazionale o in regime di libera attività professionale. Ancora, è possibile prenotare visite ed esami tramite prescrizione medica recandosi di persona presso gli sportelli amministrativi aperti al pubblico in tutte le sedi. Al Gianicolo uffici aperti dal lunedì al sabato dalle 7 alle 18.45 e la domenica dalle 7 alle 12.45; nella sede di San Paolo sportelli aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19.15 e il sabato dalle 7 alle 13.1. Ancora, a Palidoro si può prenotare dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18.45, mentre il sabato si chiude alle 12.45. A Santa Marinella infine l’orario è dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14.30.

13 giugno 2014

Potrebbe piacerti anche