- Archivio Storico RS - https://www.romasette.it/archivio -

Biodiversità, un sito per scoprirla in città

«Diffondere l’importanza e il ruolo ecologico delle specie vegetali e animali che vivono nel territorio romano». Nasce con questo obiettivo www.biodiversitaurbana.it, il sito che il Bioparco dedica alla biodiversità urbana della Capitale.

«In città vivono centinaia di specie animali – spiega il presidente della fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli – dalla invadente cornacchia grigia, allo schivo rospo comune, passando per la variopinta farfalla podalirio, fino al timido riccio. Anche le specie vegetali all’interno di Roma sono rappresentate da moltissime specie, alcune dai vistosi fiori, come ad esempio le orchidee selvatiche, la romulea e la ginestra».

Il progetto, a cui collaborano enti e associazioni scientifiche internazionali, nazionali e locali, ha lo scopo, spiegano i promotori, «non solo di approfondire le informazioni sulle specie originarie presenti nel territorio», ma anche di «rendere più consapevoli i cittadini nei confronti delle tematiche ambientali, soprattutto riguardo i benefici che la biodiversità rende all’ambiente in cui si vive». La biodiversità urbana, infatti, non solo «favorisce la purificazione dell’aria e dell’acqua», ma aiuta a regolare il clima urbano, «contribuisce a ostacolare la diffusione di parassiti e specie aliene, contrasta l’erosione del suolo» e aiuta a mitigare i fenomeni di inondazione.

Una sezione apposita del portale è riservata ai cittadini, che potranno partecipare attivamente inserendo le proprie segnalazioni relative a piante e animali su una mappa interattiva, e sono disponibili consigli e buone pratiche quotidiane, ma anche iniziative a sostegno della biodiversità urbana promosse dal Bioparco.

9 gennaio 2013