Card Over 70, al via il rinnovo

Sono in scadenza le tessere che consentono agli anziani con reddito basso di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Per richiedere le nuove c’è tempo fino al 16 maggio di R. S.

Le tessere che consentono agli ultrasettantenni di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di Roma, le cosiddette Card Over 70, attualmente in circolazione non saranno più valide dal prossimo primo luglio. I cittadini che ne hanno diritto potranno richiedere una nuova tessera fino al 16 maggio. L’agevolazione è riservata agli ultrasettantenni con reddito Isee fino a 15mila euro.

Le nuove tessere Atac per gli ultrasettantenni avranno validità dall’1/7/2011 al 31/12/2011 e dovranno essere richieste presso il Municipio di appartenenza. Le Card saranno personalizzate, con nome, cognome, foto, dotate di microchip e ricaricabili negli anni successivi; andranno quindi conservate anche dopo la scadenza dell’agevolazione 2011.

Per richiedere la Card tutti i cittadini aventi diritto dovranno recarsi, dal 20 aprile al 16 maggio, nel proprio Municipio di residenza con due foto tessera, la fotocopia di un documento di identità valido e la dichiarazione Isee, rilasciata da Caf o sedi e agenzie Inps, attestante il reddito fino a 15mila euro. I cittadini dovranno compilare un modulo in triplice copia, di cui una per l’utente. Sarà possibile delegare altra persona per la presentazione dei documenti e per il ritiro della tessera: la delega è contenuta nel modulo di richiesta. Il delegato dovrà presentare il proprio documento di identità e quello del delegante. Consegnata la documentazione, verrà indicata la data utile per il ritiro della Card negli stessi uffici del Municipio.

La tessera Over 70 è riservata ai residenti nel Comune di Roma, con più di 70 anni e un reddito calcolato con parametro Isee fino a 15 mila euro. L’agevolazione è valida, nell’ambito del territorio comunale, su autobus, tram, filobus, sulle due linee metropolitane A e B e sulle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo, questa ultima limitatamente al tratto urbano. In caso di furto o smarrimento della tessera, dal 1° luglio 2011 sarà possibile, previa denuncia all’Autorità Giudiziaria, recarsi in una delle biglietterie Atac site nelle stazioni delle linee della metropolitana A e B (esclusa Spagna), tutti i giorni dalle 7 alle 20 (domenica e festivi dalle 8 alle 20) e chiedere il duplicato del titolo al costo di 5 euro.

Per ulteriori dettagli o informazioni sono a disposizione il call center di Agenzia Roma Servizi per la Mobilità 06.57003 e il call center di Roma Capitale 060606, oltre ai siti internet www.atac.roma.it e www.agenziamobilita.roma.it.

21 aprile 2011

Potrebbe piacerti anche