Caritas, formazione alla solidarietà per giovani

Un campo di una settimana al via dall’11 giugno promosso dal Settore Volontariato. Rivolto ai ragazzi dai 16 ai 18 anni, si terrà nelle mense e nei centri d’ascolto, con il supporto dei volontari di Nicolò Maria Iannello

«Ricomincio da te». È il tema della nuova edizione del campo di formazione rivolto ai giovani dai 16 ai 18 anni del Settore volontariato della Caritas diocesana, che si svolgerà dall’11 al 17 giugno nelle varie strutture della Caritas, come le mense e i centri d’accoglienza, e nelle sedi di altre realtà impegnate nel sociale.

Una proposta, questa, «che da diversi anni ormai facciamo ai giovani che incontriamo nelle scuole superiori», spiega Gianni Pizzuti, responsabile del Settore Volontariato. «Abbiamo diverse richieste anche dalle parrocchie – continua il responsabile – e l’esperienza che proponiamo è un modo per approfondire un rapporto con tutti quei giovani interessati al mondo dell’emarginazione e della solidarietà».

I ragazzi che partecipano «arrivano da varie realtà della città e della scuola» e saranno impegnati «dalle 9 alle 18, per una settimana». L’esperienza, che «non ha carattere residenziale- spiega Pizzuti – ha un grande valore in un tempo di crisi come questo». I giovani, infatti, hanno la possibilità «di essere dalla parte di chi vuole dare un aiuto concreto».

Le giornate di formazione e di servizio saranno quindi un modo per impegnarsi «ma anche per conoscere la realtà della povertà, oggi in crescita, in tutte le sue sfaccettature». E non solo, precisa il responsabile: «I ragazzi avranno la possibilità di conoscere le storie di tutte quelle persone che usufruiscono dei nostri servizi e di confrontarsi anche con quei volontari che hanno un’esperienza sul campo». Infine, conclude il responsabile, «i ragazzi potranno approfondire alcune tematiche specifiche e smentire alcuni luoghi comuni sulla povertà».

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Settore Volontariato della Caritas diocesana al numero 06. 88815150.

9 maggio 2012

Potrebbe piacerti anche