Caritas, le iniziative per Natale

Pranzi e Messe per bisognosi e volontari, ma anche un almanacco e un cd in vendita per raccogliere fondi di Angela Napoletano

Il 25 dicembre a tavola con Sant’Egidio

Il regalo di Natale che la Caritas ha pensato per i poveri dell’ostello di via Marsala è un menù “speciale” per la cena della vigilia e qualche ora di animazione, con musica, giochi e regali, per trattenere gli ospiti, sempre la sera del 24, qualche ora in più in compagnia dei volontari al caldo delle stufe. Lo stesso giorno, alle 17.30, monsignor Guerino Di Tora, proprio nei locali dell’ostello “Don Luigi di Liegro”, presiederà la tradizionale Messa di Natale per tutta la famiglia Caritas a cui, come ogni anno, il presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha donato daini e cinghiali da macello della tenuta di Castel Porziano.

I volontari dell’associazione non lasceranno soli i propri ospiti neppure il 25 e il 26 dicembre. Monsignor Di Tora celebrerà la Messa del 25 alle 11.45 presso le case famiglia di Villa Glori e alle 17 presso la comunità alloggio “Santa Giacinta” a Ponte Casilino. Nella mensa di Colle Oppio, inoltre, il menù “speciale” e i momenti di animazione verranno replicati anche per il pranzo del giorno di Natale e di Santo Stefano. Tra i tavoli della mensa di Colle Oppio, poi, sarà festa anche il 4 gennaio quando Benedetto XVI farà visita agli ospiti e i volontari della Caritas.

Le iniziative di solidarietà messe a punto dall’organizzazione diocesana di volontariato per il Natale dei più bisognosi, però, non finiscono qui. Fino al 6 gennaio, per esempio, in piazza Navona e in tutti i supermercati Sma della Capitale sarà possibile acquistare il cd che raccoglie 22 brani, tra filastrocche e ninne-nanne, cantate dalle mamme e dai volontari del centro di prima accoglienza “Casa di Cristian”. Tra le vendite di beneficenza c’è anche quella dei calendari e dei panettoni.

“Girotondo mediterraneo” è invece l’almanacco realizzato e venduto dal Forum per l’intercultura in via delle Zoccolette 17, che segnala le festività di cristiani, ebrei, induisti, musulmani e buddisti. Su tutti i treni Eurostar e Intercity di Trenitalia, inoltre, dal 22 dicembre al 6 gennaio sarà possibile acquistare i “panettoncini solidali” il cui ricavato sarà devoluto al progetto Emporio che prevede la creazione di un supermercato dove i poveri possano reperire, gratuitamente, generi di prima necessità.

La solidarietà incontrerà lo sport, infine, nel derby del cuore del 5 gennaio. La Caritas ha infatti promosso, insieme ad altre organizzazioni di volontariato, la triangolare di calcio allo stadio Olimpico fra attori e cantanti simpatizzanti delle squadre di Roma, Juventus e Lazio. I biglietti (5 euro per le curve, 10 euro per le tribune) sono in vendita presso tutti i centri diocesani della Caritas.

20 dicembre 2006

Potrebbe piacerti anche